Dopo il peccato del censimento, furono proposte a Davide tre punizioni: tre giorni di peste, tre mesi di fuga davanti ai nemici, e una carestia di sette anni ( secondo 2 Sam 24,13 ) o di tre anni ( secondo 1 Cr 21,12 ).
Ci sono alcune possibili spiegazioni di questa differenza:
a) Il testo originale di 2 Sam 24,13 diceva tre anni, e ci fu un errore quando il testo fu copiato.
Infatti, la Septuaginta ( la traduzione dell'Antico Testamento in greco antico ) riporta tre anni invece di sette, e potrebbe essere evidenza per una lettura di tre in alcuni manoscritti antichi ebraici.
Per questo motivo, la C.E.I. e molte versioni moderne in altre lingue riportano tre invece di sette, basandosi sull'evidenza della Septuaginta.
Dall'altra parte, se la lettura originale era sette, è facile capire perché "sette" fu messo nella traduzione greca, per conformare il testo a 1 Cr 21,12 e creare tre volte tre in 2 Sam 24,13.
b) Il profeta Gad andò due volte da Davide, la prima volta ( affinché Davide considerasse le possibilità ) dicendo sette anni e la seconda volta ( per una decisione definitiva, dopo che Dio aveva ridotto la punizione ) tre anni.
Infatti, in 2 Sam 24,13 Gad chiese quello che Davide volesse, e in 1 Cr 21,11-12 ordinò a Davide di scegliere, che suggerisce momenti diversi.
Dall'altra parte, potrebbero essere solo due modi diversi per raccontare la stessa conversazione.
c) I sette anni si riferivano a tutto il periodo della carestia, mentre i tre anni era quando la carestia sarebbe stata più grave, essendo preceduta da due anni in cui sarebbe peggiorata e seguita da due anni in cui sarebbe migliorata.
Ma in realtà non risolve la differenza, perché la questione non è quanti anni sarebbe durata la carestia, ma quanti anni disse Gad a Davide.
Di queste tre possibilità, nessuna è ovviamente la spiegazione della differenza.