Dio aveva già proibito agli Israeliti di sposarsi con i Canaaniti ( Es 34,11-16; Dt 7,1-4 ).
Siccome il motivo era che adoravano altri dèi, si può supporre che il divieto valesse anche per i Filistei.
Così i genitori di Sansone cercarono di persuaderlo di prendere una moglie dagli Israeliti invece di una donna dei Filistei ( Gdc 14,3 ).
Il fatto che Sansone voleva fare una cosa sbagliata non è una difficoltà - i giudici erano persone imperfette e la Bibbia racconta i loro errori, ma Dio li usò comunque.
Così Sansone fece quello che fece perché "mi piace" ( Gdc 14,3,7 ), proprio come "ognuno faceva quello che gli pareva meglio" ( Gdc 17,6; Gdc 21,25; le espressioni sono più simili in ebraico ).
Più difficile invece è l'affermazione che "questo veniva dal Signore" ( Gdc 14,4 ) - se era sbagliato, come poteva venire da Dio?
La chiave è nella prossima frase del versetto, che però contiene un'ambiguità.
Dice letteralmente "lui cercava un'occasione di contesa da parte dei Filistei.
In quel tempo, i Filistei dominavano Israele" ( Gdc 14,4 ).
Ma chi è "lui" che cercava un'opportunità di liberare gli Israeliti dai Filistei?
Sansone, secondo la Nuova Riveduta, la Nuova Diodati ( in corsivo, per indicare che la parola non è nel testo ebraico ), e la Riveduta/Luzzi.
Il Signore, secondo la TILC.
La C.E.I., la Diodati, la Nuovissima, e la Nuovo Mondo lasciano "lui" o simile, che potrebbe essere o Sansone o Dio.
Però, grammaticalmente e teologicamente Dio è più probabile di Sansone.
Di solito un pronome si riferisce all'ultima persona menzionata, che in questo caso è Dio.
Inoltre, Sansone sembrava più spinto dai suoi ormoni e dai suoi piaceri che da un desiderio di fare la volontà di Dio liberando Israele, anche se era dedicato a Dio dalla nascita come nazireo proprio per liberare Israele ( Gdc 13,5 ).
Così Dio, per compiere i suoi propositi, usò i desideri sbagliati e l'egoismo di Sansone, provocandolo di fare quello che era nato per fare.
Il comportamento di Sansone non piacque a Dio né fu ordinato da Dio, ma fu lo strumento che Dio usò per adempiere la sua volontà.
Per un caso simile, vedi il commento su 1 Cronache 21,1.