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La Chiesa |
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C 25 |
Corpo di Cristo |
Rif. |
Quello che, nella Chiesa, interessa san Paolo è l'opposizione apparente che esiste tra le diverse sue membra, appartenenti a razze e società diverse, e l'unità che acquistano nella Chiesa. |
Per san Paolo, questa apposizione apparente si risolve nel corpo di Cristo risorto. |
Di qui la formula: la Chiesa è il corpo mistico di Cristo. |
È possibile che, all'inizio, questa concezione della Chiesa sia stata ispirata a san Paolo dal confronto molto diffuso nell'antichità tra una società e l'organismo umano. |
È probabile che, adottando questa formula, Paolo abbia pensato al corpo eucaristico di Cristo. |
Nel corso del suo ministero si è prodotta una evoluzione, se non nel suo pensiero almeno nell'immagine che lo rappresenta, e nel contenuto che deve esprimere. |
In ogni caso, non si tratta di una semplice metafora: L'unione a Cristo nel suo corpo è più che morale, è un'unione diretta nel mistero.
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Testi |
Rilievi |
Rif. |
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La cena ha ispirato san Paolo a fare delle formula « corpo di Cristo » la caratteristica e il centro della carità. |
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Prendere il corpo umano e le sue membra come tipo della solidarietà era un classico luogo comune. |
Paolo ne fa l'applicazione alla comunità cristiana, con questa differenza: noi siamo sul piano spirituale. |
In Rm. il corpo viene definito più come l'unità di diverse membra, che come il corpo personale di Cristo. |
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Qui si tratta di Cristo persona. |
Egli porta i cristiani all'unità |
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perché essi sono le membra del suo corpo. |
Questo paragone ellenistico si impregna di mistico. |
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Il battesimo si fa in un solo Spirito, consacrandoci a uno stesso corpo, quello di Cristo, col quale egli ci identifica misticamente. |
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Il fatto di partecipare tutti all'unico pane eucaristico ci stabilisce in unione reale e spirituale con Cristo. |
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In questo paragone, Cristo ( v 15 ) è l'antitesi della meretrice. |
Si tratta quindi di Cristo persona. |
Chiunque si identifica con Cristo riceve da lui lo Spirito. |
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Cambio di immagine: il corpo mistico, identificato con la Chiesa, è rappresentato come un corpo umani di cui Cristo è il capo e noi le membra, e lo Spirito Santo ne è l'anima. |
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Tema di Cristo, capo del corpo ( e non corpo tutto intero ). |
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Il corpo unico, nel quale si compie la riconciliazione dei Giudei e dei gentili, è prima di tutto il corpo, la carne di Cristo; ma anche il suo corpo glorificato che diventa, unendosi con noi, il suo corpo mistico. |
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I carismi, |
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come articolazione del corpo. |
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La parenesi di san Paolo procede dal suo insegnamento dogmatico: il corpo realizza la sua unità nella carità. |