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La Chiesa |
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C 83 |
Assunzione di Maria |
Rif. |
La prova dell'assunzione, l'unica che sia pienamente valida sul piano teologico, parte dalla fede della Chiesa intera, fede che è stata sancita con la definizione della Costituzione Apostolica « Munificentissimus Deus » del 1° novembre 1950. |
I fondamenti scritturali del dogma sono, d'altronde, abbastanza impliciti, a volte oscuri, e non pretendono nello stato attuale della questione di provare in modo apodittico il dogma dell'assunzione. |
Questa « strana penuria » di testi scritturali non è un invito a trascurarli, ma deve piuttosto portarci ad approfondire i pochi elementi che possediamo. |
Bisognerà soprattutto porre il mistero di Maria in rapporto a quello di Cristo e della Chiesa, e far vedere in Maria l'archetipo della Chiesa risorta. |
Testi |
Rilievi |
Rif. |
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La donna, madre del Messia individuale e collettivo, entra in possesso del posto che Dio le ha preparato, mentre il diavolo è gettato fuori del cielo. |
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L'assunzione attua la profezia di Cristo che ritorna verso il Padre per preparare un posto ai suoi fedeli. |
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Nel N. T., il verbo preparare è messo con le realtà escatologiche che Dio predispone per coloro che ama. |
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La donna è vestita di sole e coronata di stelle; questo ornamento astrale apparenta la Vergine al mondo sopraceleste. |
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Le stelle infatti formano, con le miriadi angeliche, la corte di Jahvè-Sabaoth: il sole è il vestito di Dio. |
Lo splendore di cui è rivestita la Vergine dell'assunzione prefigura quello della Chiesa intera e di ciascuno dei suoi fedeli; Maria è archetipo della Chiesa. |
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La Chiesa è già risorta con Cristo; Maria è l'immagine della Chiesa risorta. |
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Maria anticipa in sé il mistero della Gerusalemme celeste; in lei si è già realizzato il desiderio escatologico della Sposa e dello Spirito, che dicono: « Vieni, o Signore! ». |
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Maria glorificata è in testa alla Chiesa in marcia verso il Regno; essa realizza già l'ultimo destino della Chiesa. |
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In Maria glorificata presso suo Figlio, Dio ha già realizzato la profezia di Fil. |