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Cristo |
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B 42 |
Cristo, Nuovo Giosuè |
Rif. |
Il nome "Giosuè" lo si trova solo in due periodi della storia del popolo: Giosè introduce una prima volta il popolo nella Terra promessa e attorno a un altro Giosuè si effettua il secondo ritorno nella Terra promessa. |
Ora, tra tutti i nomi che i profeti hanno attribuito al Messia, i genitori di Gesù scelsero questo nome; infatti Gesù non è che il diminutivo di Giosuè. |
Altre situazioni della vita di Gesù richiamano pure la vita di Giosuè e permettono di dire che Cristo è stato interpretato, nella scia dei due Giosuè, come l'iniziatore del popolo alla Terra promessa definitiva. |
Testi |
Rilievi |
Rif. |
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Giosuè (o Gesù) significa "Dio salva". |
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Si noti che Giosuè si chiamava Osea, che significa "Salvatore". |
Il cambiamento di nome |
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significa dunque che l'impresa che egli dirige si identifica alla salvezza di Dio. |
L'imposizione del nome a Gesù corrisponde al cambiamento di nome di Giosuè: Dio si serve dell'uno e dell'altro come strumento della sua salvezza. |
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Il secondo Giosuè non subisce cambiamento di nome, ma il suo cambiamento di vestito |
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è ben significativo per il suo inserimento nel piano di Dio: si tratta, in entrambi i casi, di una nuova nascita. |
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Il primo Giosuè conquista la Terra promessa combattendo e, specialmente, con l'anatema di Gerico; Gesù, al contrario, conquista il suo Regno nell'amore e specialmente col perdono a Gerico. |
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Il secondo Giosuè, sommo sacerdote del popolo, si vede incaricato di ricostruire il tempio, centro della nuova Terra promessa, "pietra" angolare di questo popolo sulla quale stanno i sette occhi della presenza di Dio. |
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Gesù sarà, infatti, questa pietra |
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con incastonati sete occhi di Dio. |
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Né il primo né il secondo Giosuè hanno potuto introdurre nella vera Terra promessa: Gesù Cristo si incaricherà di condurci in questo "riposo". |
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Così, Giosuè non ha potuto prendere Gerico se non con la fede in Cristo. |
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Si noti anche che l'antenato di Gesù, Jesse (questa parola vuol pure dire "Dio salva" ), ha portato lo stesso nome. |