Lo Spirito Santo nella Liturgia

D 62

Quaranta giorni

Rif.

Nella Scrittura, si costata sovente che un periodo di purificazione o di preparazione prima di una tappa importante nel piano di Dio, si svolge in quarant'anni o in quaranta giorni.
Si può ammettere che in certi casi vi possa esserci stato un adattamento sistematico su questo numero;
F 24
ciò non toglie che per gli autori biblici tale cifra sia la misura comune delle grandi preparazioni dell'uomo per il suo incontro con Dio.
In questa prospettiva, si può capire il periodo quaresimale della liturgia.

Testi

Rilievi

Rif.

Gen 7-9
Il diluvio si prolunga per quaranta giorni.
Non bisogna vedervi solamente una punizione del tutto negativa dei peccati precedenti: è soprattutto una tappa di preparazione che conduce l'umanità alla prima Alleanza con Dio.

Es 16,35
Sal 95,10-11
Una lunga tappa di quarant'anni, prima dell'entrata del popolo nella Terra promessa.
Preparazione le cui tappe sono l'Alleanza, la manna, la Pasqua e la vita dura del deserto e della sofferenza prima di arrivare al « riposo ».

Es 24,15-18
Dt 9,8-18
Nel quadro di questa economia dei quarant'anni del deserto, Mosè stipula l'Alleanza con Dio dopo quaranta giorni di preparazione nel digiuno.
Mosè viene gratificato della teofania della gloria
A 27
al termine di questa penitenza.

1 Re 19,8
Identica tappa di quaranta giorni nel deserto prima che il profeta possa incontrare il suo Dio.

Gn 3,1-9
Mt 12,39-41
Una riconciliazione solenne con Dio si prepara con una mortificazione di quaranta giorni, accessibile anche ai pagani.

Mt 4,1-11
Prima della propria attività messianica, il Signore ritorna per quaranta giorni nel deserto per uscirvi vittorioso nel triplice combattimento contro Satana, combattimento nel quale il popolo antico aveva ceduto, e per prepararsi, lì nel deserto, al suo compito di Messia.
B 74

At 1,3
Prima della sua glorificazione definitiva, il Signore trascorre ancora un ultimo periodo di preparazione.
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