Echi dai Fratelli

B136-A7

Cambrils ( Tarragona ) Spagna

Felicemente varata l'organizzazione del Centro per la stampa e la diffusione della Divozione, nei distretti spagnoli, panamense e peruviano, il C.mo signor Assistente Generale ha impartito opportune direttive:

a ) nell'intento di propagare la preghiera fraleopoldina fra gli alunni e le loro famiglie;

b ) per inquadrare i Catechisti dei Fratelli secondo le regole dell'Unione;

c ) per reclutare vocazioni per l'Unione tra i Catechisti dei Fratelli e tra gli ex allievi, specialmente tra quelli di ceto medio e operaio;

d ) per eleggere un Fratello per Distretto, il quale deve fungere da zelatore dell'Unione.

Alessandria ( Egitto )

Approvata dalla superiore Autorità ecclesiastica la traduzione in arabo della Divozione, si è provveduto a stamparne una prima tiratura di cinquemila esemplari e si è creato il centro dell'Unione, per iniziativa del C.mo Signor Visitatore, presso la procura dei Fratelli, ad Alessandria stessa

Barranquilla ( Colombia )

Presso l'Istituto Gratuito La Salle si è ufficialmente costituito un Centro della Divozione con la specialissima intenzione d'invocare dal Signore il rapido trapianto dell'Unione Catechisti in tutto il mondo.

San Isidro ( Bs. As. ). Argentina

Per iniziativa di un caro Fratello, e per la spontanea collaborazione di tutti i Fratelli del Collegio Marin, dopo la conveniente preparazione, durata quindici giorni, del fiorente ambiente studentesco e come conclusione di una funzione solenne, avvenuta il primo venerdì di settembre, di pretta ispirazione crocifissina, è stata unanimemente presa la decisione di istituire la Divozione Perpetua a Gesù Crocifisso, col preciso proposito di accendere vocazioni catechistiche.

Arequipa ( Perù )

È stato creato un Centro dell'Unione, che proviene dallo zelantissimo nucleo di Catechisti e di Legionari di Maria della Scuola Normale.

Una prima tiratura della Divozione ha avuto luogo; un primo elenco, nutrito di zelatori e di ascritti, è pervenuto a questa Presidenza.

Quell'elenco è di ottimo augurio: una cinquantina di Zelatori ed altrettanti Ascritti, con una percentuale assai elevata ed eccezionale dei primi in confronto dei secondi.

Canoas ( Rio Grande do Sul ), Brasile

Altro ottimo reclutamento di Ascritti, di cui ben trenta ottenuti da una sola eccellente Zelatrice, che da poco ha dato il nome alla Unione.

Neuchatel ( Svizzera )

È stato formato un primo nucleo dell'Unione, il quale promette assai bene.

Abbiamo più d'una ragione per affermarlo.

Occorrerà soltanto vincere alcune difficoltà locali, che sono tutt'altro che insuperabili.

L'ubicazione di questo Centro è assai interessante per trovarsi al limite d'una provincia francese verso la provincia tedesca.

Il caro Fratel Direttore ed i suoi collaboratori hanno volontà ferma.

Non mancheranno di riuscire.