Echi dei Fratelli |
B138-A5
Il caro Fratel Eusebio Lourenco ha benevolmente risposto di sì alla nostra preghiera rivoltagli di succedere al caro Fratel Apollinario José in qualità di Fratello Zelatore dell'Unione.
Ed ha subito dato prova di quale attività sia capace, in applicazione al nuovo incarico che si aggiunge a parecchi altri di responsabilità, inviandoci nel frattempo due elenchi di Ascritti con ben trecentocinquanta nominativi.
È un'attività veramente preziosa, perché non soltanto mira a far recitare la Divozione, ma a inquadrare ordinatamente ed organicamente le nuove recluto nelle file della Unione.
Gli allievi di questo magnifico Istituto, sui quali si può fare per adesso più sicuro affidamento ai fini dell'Unione, sono quelli provenienti da Cantoni tedeschi, i quali, terminato il loro corso, fanno ritorno alle loro famiglie: cosa che dava qualche pensiero agli effetti della vitalità dell'azione svolta razionalmente ed accuratamente a Neuchatel.
Invece, il buon seme, nonostante questa difficoltà, da frutti promettenti.
Infatti, gli alunni che sono rientrati nelle loro città continuano fedelmente nelle pratiche apprese ed alcuni di essi a Basilea e specialmente a Lucerna si sono distinti nel procurare nuovi Ascritti, tra i quali quattro Sacerdoti.
Questo primo esito favorevole conferma che i fedeli del Crocifisso hanno il dovere di mettersi in moto secondo piani embrionali.
Chi perfeziona, strada facendo, la manovra e la conduce, valendosi delle stesse nostre difficoltà, è il Signore.
Grazie al carissimo Fratel Visitatore di quel Distretto, il Centro fiammingo dell'Unione è un fatto compiuto.
La traduzione fiamminga della Divozione è stata riveduta con cura ed una prima edizione di cinquemila copie è stata fatta sul posto.
L'accompagna una propaganda, molto ben diretta, su tutti i Bollettini e Periodici del Distretto ed è stato inoltre distribuito ad ogni Fratello, nel periodo dei Ritiri, un foglio di notizie stampato apposta.