Vita dell'Unione |
B140-A4
Dopo l'erezione dell'Unione Catechisti del SS. Crocifisso e di Maria SS.ma Immacolata in Istituto Secolare approvato dalla Chiesa ( 24 giugno 1948 ), viene a scadere il primo sessennio, nel corso di quest'anno, per cui i Catechisti debbono tenere l'Assemblea Generale ordinaria, prescritta ogni sei anni dalle loro Regole per il rinnovo delle cariche e per l'esame dello stato dell'Istituto.
I Catechisti si stanno preparando all'Assemblea Generale con una serie di adunanze aventi lo scopo di approfondire la conoscenza del loro patrimonio spirituale, risalendo alle sorgenti e valutandone la portata pratica nella società contemporanea.
Il 1954 riveste pure un particolare carattere celebrativo, segnando il quarantesimo di fondazione della nostra Unione.
I suoi membri si propongono di celebrarlo in modo che ne sia accresciuta la vitalità nell'Impegno di ciascuno a più generosi propositi e nella sempre più estesa ripercussione della sua attività verso l'esterno.
Il quarantennio di fondazione coincide poi singolarmente con l'Anno Manano, che si svolge dall'8 dicembre del 1953 all'8 dicembre di quest'anno.
La Madonna, in questo santo Centenario della definizione dogmatica del suo privilegio immacolato, si degni di farci sentire uno speciale segno di protezione.
Si uniscano alle nostre preghiere tutti i nostri buoni amici ed in particolare i nostri Zelatori e le nostre Zelatrici, per ottenere all'Opera prosperità spirituale e numerica ed alla Divozione una sempre maggiore diffusione, nel mondo.
Per iniziare degnamente la celebrazione di codeste ricorrente, e stato fissato per l'8 dicembre scorso il consueto ritiro mensile, col tema " Il dogma dell'Immacolata Concezione " ( Mons. Pietro Caramello ), seguito il 6 gennaio ed il 6 febbraio da altri due, rispettivamente sull'ideale della vita religiosa ( Don Camilleri ) e sulla divozione alla Madonna e la vita di perfezione ( P. Cavriani S. J. ).
Per l'alimento che si trae dalla regolare periodicità di questi Ritiri, si sente veramente che essi sono le tappe della corsa verso il cielo e che ognuna delle loro meditazioni è scalino d'una scala di cui non si vede la cima, tanto alta è verso la perfetta comunione della nostra anima con Dio.
Ogni sabato, si stanno svolgendo due corsi molto interessanti e seguiti da un uditorio sempre assiduo ed attento: uno di teologia mariana tenuto dal P. Serra O. P.; l'altro sulle grandi correnti politiche e sociali di oggi, tenuto dal prof. avv. Eugenio Minoli.
Ci facciamo dovere di ricordare che secondo il comma 4° dell'art. 220 delle Regole dell'Unione, gli Zelatori e le Zelatrici debbono « rinnovare ogni anno la loro adesione all'Unione » stessa.
Tale adesione, evidentemente, è manifestazione spontanea scritta.
È quindi nostra cura di avvertire che le tessere per l'anno 1951 non saranno spedite, se non esplicitamente richieste.
Vogliano gl'interessati essere diligenti.