Notizie varie |
B172-A4
Il nostro catechista associato Gaetano G. di Sales ha recentemente pubblicato in lingua francese un libro dal titolo: L'autre bout de la rue du Bac per i tipi dell'Imprimerie Valdotaine, Aosta ( esclusiva Procure Generale du Clergé, Parigi; F. 15. ).
Il tema verte sulle apparizioni della Madonna della Medaglia miracolosa e la pace del mondo nel Cristo.
Accolto dal paterno favore di Sua Santità Paolo VI, elogiato, per la Francia, dal presidente generale De Gaulle, inserito nella mostra del libro cattolico francese a Parigi, questo studio ha ora ottenuto il premio letterario Montyon dell'Accademia Francese per la « rara elevatezza morale ».
Con tale premio « la Francia ha voluto riconoscere ufficialmente i meriti » dell'autore.
Padrino della candidatura è stato l'accademico Jean Guitton.
È una distinzione che riteniamo non sia mai toccata ad un italiano.
È frutto di oltre venti anni di ricerche condotte, quasi cieco, da solo attraverso l'Europa.
Grande invalido civile di guerra nell'adempimento di civico dovere ( dicembre 1944 ), accademico pontificio mariano, associato dell'Accademia provenzale, discepolo di Rene Bazin e di Pierre de Noihac; segnalato da Jean Daniélou ( 1928 ), Angel Herrera Cria ( 1929 ), Hugo Wast ( 1930 ); sostenuto dalla dotta assistenza del P. R. Garrigou-Lagrange O.P. ( 1949-1961 ) e di Don Domenico Bertetto S.D.B.; confortato di riconoscimenti internazionali; poeta, scrittore, giornalista, conferenziere, promotore di iniziative culturali per l'unità d'Europa e per la pace, è stato aiutato nella sua attività principalmente dall'Istituto dei Fratelli delle Scuole Cristiane e dalla Compagnia di Gesù.
Domenica 9 marzo si è inaugurato il Convitto per i Catechisti, che essendo soli si stabiliscono a vita comune in gruppi famigliari come prevede la Regola e secondo lo spirito della « Provida Mater ».
Il Convitto è da considerare un'opera dell'Unione a tutti gli effetti e costituisce un'esperienza nuova.
I Catechisti che la vivranno per primi ne riceveranno certamente un notevole vantaggio e potranno essere di orientamento agli altri catechisti in Torino e fuori.
È una tappa importante nella vita dell'Istituto, che consentirà ai membri di conseguire tutto l'arricchimento spirituale della vita comune e all'Istituto stesso una maggiore efficienza.
Il Convitto ha sede in Torino, via Campiglia 7, in appartamenti presi in affitto presso una casa di nuova costruzione.
Distribuzione premi Michelin alla Casa di Carità Arti e Mestieri