Anno LIII N. 1 Gennaio - Giugno 1969 |
B172
A1 - L'uomo e il lavoro
A2 - Il Messia sofferente
A3 - La Crociata della sofferenza per ottenere vocazioni sacerdotali e religiose
A4 - Notizie varie
A5 - Deus non irridetur
A6 - La giornata del Crocifisso
A7 - Convegno diocesano animatori di catechesi
A8 - I nostri morti
Desidero esprimere la mia riconoscenza al caro Fr. Teodoreto per la sua intercessione e assistenza manifestatesi in due circostanze difficili nelle quali ho invocato e fatto invocare il suo patrocinio.
Allego una offerta per la prosecuzione della causa di beatificazione.
Torino 24 giugno 1969
Fr. Secondino Scaglione
« Beati voi che avete per scopo l'insegnamento della Religione ai giovani e potete perciò far loro il catechismo tutti i giorni.
Uno dei mezzi più efficaci di cui vi possiate avvaloro per riuscire in esso è una divozione particolarissima alla SS. Vergine.
Recitate voi il Rosario tutti i giorni? » ( Med. 150,III ).
« Istruire i giovani sul mistero della SS. Trinità e su quelli riguardanti la vita di Gesù è ciò che si dice " porre i fondamenti dell'edificio della Chiesa " giacché, secondo S. Paolo, " senza la fede è impossibile piacere a Dio " e per conseguenza essere salvi.
Quanto dovete sentirvi onorati dalla Chiesa, che vi ha affidato un'impresa così santa ed elevata ».
« Dovete avere una stima particolarissima per l'istruzione e l'educazione cristiana dei giovani, perché è un mezzo per farli diventare veri figli di Dio e cittadini del Cielo, è propriamente il fondamento e il sostegno della loro pietà e di tutti gli altri beni che si fanno nella Chiesa » ( Med. 199 ).