Notizie varie |
B175-A4
Il calendario da una parte e gli impegni dei catechisti dall'altra, ma soprattutto la possibilità di essere ospitati in una casa adatta per gli Esercizi Spirituali del 1970 hanno potuto trovare un accordo solamente durante il triduo 1-2-3 Maggio, anche se quelli del 1969 distavano appena di sei mesi.
Comunque la soluzione si dimostrò felice sotto ogni aspetto, per il luogo - l'Oasi della Regalità a Cavoretto - con uno stupendo panorama davanti agli occhi, reso particolarmente nitido da un tempo fatto su misura; per la stagione, adattissimo sotto ogni riguardo; per il predicatore, il p. Giacinto Scaltriti, O.P. che andò direttamente all'essenza della vita spirituale, cioè la carità.
Tutto ciò rese più facile il lavoro spirituale degli Esercizi e lasciò una gradevole impressione nei partecipanti.
I membri e gli aggregati dell'Unione Catechisti del SS. Crocifisso e di Maria SS. Immacolata di Etiopia ( circa un migliaio di persone ), intendono realizzare in Asmara un Centro educativo catechistico sociale, che si propone di svolgere:
1) Attività educativo - catechistiche, rivolte ai ragazzi, ai giovani e agli adulti con l'impiego di mezzi didattici e audiovisivi moderni che, valorizzando le tradizioni e la cultura locale, permettano lo sviluppo di una mentalità di fede operante in tutti i settori della vita laicale e secolare.
Per queste attività sono necessarie filmine, films, dischi, cartelloni e altro materiale inteso a proporre in forma plastica e intuitiva il contenuto della fede e della vita cristiana, riallacciandosi alle millenarie tradizioni umane e cristiane del Paese.
2) Attività educativo - culturali, intese a salvaguardare il patrimonio culturale e folcloristico locale nei rapporti e negli scambi sempre più intensi con la cultura e la tradizione occidentale e islamica.
3) Attività educativo - sociali, intese a promuovere e a diffondere una efficace formazione ai problemi sociali del Paese e segnatamente ai problemi della famiglia, dei giovani, della casa, della scuola e del tempo libero, della giustizia e della cooperazione sociale, del turismo, ecc.
4) Attività di formazione professionale, intese a promuovere e a sviluppare con la consapevolezza dei problemi del mondo economico e produttivo una formazione professionale corrispondente, che consenta una rapida e organica evoluzione economica e sociale del Paese.
Queste attività saranno appoggiate e sostenute mediante la costituzione di uffici di studio e di programmazione e da uffici di orientamento, di animazione e di coordinamento.
Intanto il 24 Aprile, Venerdì Santo per l'Etiopia ( rito copto ) con una semplice, ma devota cerimonia, venne celebrato l'undicesimo anniversario della fondazione dell'Unione Catechisti in Etiopia, e il 2 Maggio nella parrocchia di Chidané Meheret all'Asmara un gruppo di allievi catechisti fece la sua prima consacrazione in perfetta conformità alle Regole dell'Unione.
Stella Maris, le 6 Mai 1970
Monsieur le Vice Président,
je vous envoie 3 photographies. Elles représentent le Catéchiste M. Pascal Baylon Rakotoson, ses 5 petits Novices et ses élèves du Catechismo.
Le vendredi saint a yh. dans la chapelle des Frères, nous avons fait ensemble l'exercice du Chemin de la Croix. Beaucoup ne connaissaient pas cette prière, aussi l'ont-iis trouvée bien belle.
Mais, auparavant, dans ses catéchismes, M. Pascal leur a expliqué les souffrances et la mori du Christ sur la Croix pour nous sauver.
Actuellement, Monsieur Pascal, contacte environ 55 personnes: ce sont des ouvriers de chez nous: cuisiniers, aide-cuisiniers, lessiveuses, jardiniers, ou encore des élèves du College ( pour le Baptéme ) et surtout des élèves des Ecoles Officielles qui viennent au College apprendre le catéchisme les jeudi et samedi après-midi.
Demain, jour de l'Ascension, 4 de ses élèves vont faire leur première Communion et dimanche prochain 5 autres vont faire leur Communion Solennelle.
Les Adultes doivent attendre 2 ans de catéchisme.
Voilà de beaux résultats de l'oeuvre de Jésus Crucifié.
Remercions-en le bon Dieu et priess et faites prier pour le ouvres des Missions.
Si vous le pouves envoyez-moi quelques feuilles de la Dévotion en francais.
Merci. Nous sommes cowageux, malgré la difficulté d'argent que nous éprouvons.
Nous prions pour l'Institut séculier, surtout pour vous et le Président Generai.
Union de prières et a la prochaine fois.
Votre tout dévoué en Jésus et Marie f. Achille
Il Fr. Achille è il terzo in alto, da sinistra