Una importante professione religiosa

B186-A6

Il pellegrinaggio alla Consolata che i catechisti compiono il primo sabato di ogni mese ha assunto una particolare solennità il 2 dicembre u.s. perché il catechista peruviano Alfredo Perez Fernandez in quella circostanza ha emesso i suoi voti triennali.

Il catechista Perez avrebbe dovuto fermarsi molto tempo ancora a Torino, dove era venuto per completare la sua formazione e prepararsi alla professione perpetua.

Questa di solito viene emessa alla Casa di Carità, presso la tomba del Fondatore, Fr. Teodoreto, durante il Ritiro dell'8 Dicembre, festa titolare dell'Istituto.

Ma un richiamo inaspettato giunto dall'America, per ragioni di lavoro, lo costrinsero a interrompere il soggiorno e ad anticipare la professione, perché non era possibile attendere fino all'8 dicembre.

La Consolata volle essere lei stessa a ricevere l'impegno di questo catechista e aggiungerlo alla schiera dei tanti missionari che partono dal suo santuario, per portare lontano il messaggio del Suo Figlio.

Alfredo-Perez e D. Felix presso la tomba del Fr. Teodoreto

Durante la messa vespertina, concelebrata dallo stesso Rettore, can. Antonio Bretto con il nostro D. Felix Garcia ed un altro giovane padre missionario, il Santuario era gremitissimo, anche perché ricorreva la novena dell'Immacolata, e il Rettore volle sottolineare questa consacrazione con parole di plauso e di incoraggiamento, presentando brevemente al pubblico anche l'Istituto dei Catechisti e le sue opere, cosicché essa assunse una solennità ed una pubblicità che per l'addietro non si è mai verificata.

Il Fr. Teodoreto, fin dall'inizio della sua opera conduceva regolarmente i soci dell'Unione alla Consolata e qualche volta vi faceva celebrare la S. Messa e fare la consacrazione dei catechisti associati, ma sempre fuori orario e come funzioni private, con pochissimo pubblico.

Evidentemente la Provvidenza ha voluto mettere in luce la funzione dei catechisti e gli ideali affermati dall'Unione.

E Dio voglia che presto si realizzi quello sviluppo tanto necessario ed auspicato.