Supplemento al Bollettino |
B193-A10
"L'Amore a Gesù Crocifisso" n. 4 - 1974.
« Quelli della pia Unione devono essere un cuor solo con Gesù Crocifisso ». ( Maria SS. a Fra Leopoldo - 24-1-1918 )
Cari amici,
ha inizio con questo numero del Bollettino la presente rubrica, con lo scopo di informare circa le attività apostoliche, le iniziative e gli sviluppi delle opere che ci sono affidate nella Chiesa e anche circa le difficoltà e i problemi di carattere economico che dobbiamo affrontare, con l'aiuto di tutti, per sostenerle perché volute da Dio.
Di volta in volta presenteremo le opere e i relativi problemi da risolvere, in modo che ciascuno si renda conto innanzitutto di quanto avviene nella nostra Unione e, nei limiti delle proprie possibilità, possa parteciparvi.
Come d'altra parte è sempre avvenuto per il passato.
Faremo e diremo tutto con molta semplicità, come si usa fare in famiglia e gradiremmo che ognuno con altrettanta semplicità collaborasse, secondo l'ispirazione del Buon Dio, con l'offerta di preghiere, sacrifici, consigli e aiuti vari.
Il nostro è quindi un invito a sentirsi coinvolti in queste attività apostoliche, ciascuno per la parte che il Buon Dio gli ha affidato, proprio perché facciamo parte di questa grande famiglia che è l'Unione attraverso la quale riceviamo da Gesù e Gesù Crocifisso, un gran bene e contribuiamo a diffonderlo questo bene, nel nostro prossimo.
L'Istituto, nei 60 anni dalla sua fondazione, ha sempre proceduto in questo modo, secondo il consiglio e l'esempio del nostro carissimo Fondatore Fratel Teodoreto di cui quest'anno ricorre il 20° anniversario della morte.
E veniamo ai fatti.
Centro di vita spirituale vivo e vitale.
Dal 1969, data dell'acquisto del terreno, si sono svolte numerose iniziative di carattere spirituale e formativo per adolescenti, giovani e adulti e di alcune di esse è stato anche riferito sul Bollettino.
Nell'estate scorsa si è pure svolto un campo di lavoro con la partecipazione di un gruppo di giovani allievi della Casa di Carità Arti e Mestieri, con notevoli risultati, mentre nel mese di settembre si sono avvicendati gruppi di giovanissimi, tutti composti da Adoratori di Gesù Crocifisso: Zelatori e Ascritti, di cui si riferisce sul Bollettino.
Abbiamo già provveduto al trasporto di mobilio usato, arredi vari e all'impianto di attrezzature essenziali.
Per un miglior utilizzo de "La Sorgente" occorrono però con una certa urgenza, ulteriori lavori di adattamento dei locali rustici attuali, consistenti in opere murarie e idrauliche.
Da un preventivo di massima, non ancora perfezionato, la cifra per dette opere si aggira da due a tre milioni di lire.
2 - Casa di Fra Leopoldo a Terruggia.
È nostra intenzione restaurarla in modo decoroso rispettando assolutamente le strutture e l'ambiente originari.
Per fare ciò è necessario eliminare innanzitutto la notevole umidità accumulata in tanti anni nei locali situati al piano terreno.
Umidità dovuta al contatto della costruzione con un terrapieno di tufo, impregnato d'acqua.
Con il permesso gentilmente concesso dai vicini confinanti potremo, con opportuni lavori di scavo e di impermeabilizzazione, eseguiti con tecniche moderne, diminuire o addirittura eliminare il grave inconveniente.
Successivamente provvederemo agli ulteriori lavori di sistemazione, di cui si parlerà in altra occasione, per rendere presentabile ai visitatori la casa paterna del Servo di Dio.
Il preventivo di spesa per dette opere, si aggira sui due milioni di lire.
Offerte pervenute recentemente per:
1 - La Sorgente
- Partecipanti al campo di lavoro ( per spese varie ) L. …
- Un catechista L. …
- Movimento adoratori - Gruppo giovani Zelatori e Ascritti per attrezzature L. …
- Famiglia C. L. …
- N.N. L. …
- G. S. per acquisto e sistemazione tende alle finestre L. …
- Trasporto gratis mobilio
2 - Casa Fra Leopoldo
- Gruppo di abitanti di Terruggia L. …
- E. P. ( in suffragio ) L. …
La presente rubrica avrà carattere di dialogo, per cui saremmo ben lieti di instaurare un contatto più vivo e concreto con i nostri amici che da anni condividono le nostre ansie apostoliche e che vogliono partecipare a questo dialogo.
Chi pertanto desidera avere dei chiarimenti, fare delle proposte, dare dei suggerimenti ecc. è invitato a scrivere al seguente indirizzo:
Unione Catechisti - Opere Via B. Galliari 2 - 10125 Torino
- In attesa di una gradita risposta al nostro appello, salutiamo tutti gli amici in Gesù e Maria.