Commissione mista Fr. Reg. Italia - Unione Catechisti |
B265-A4
Come noto, la 7ma Commissione del 42mo Capitolo Generale dei Fratelli S.C., svoltosi a Roma la scorsa primavera, ha formulato le seguenti raccomandazioni rispetto all'Unione Catechisti:
1. Che la vocazione e missione dell'Unione Catechisti siano meglio conosciute e diffuse a livello dell'Istituto.
2. Che i Distretti e Regioni coinvolti programmino iniziative comuni con l'Unione Catechisti nell'ambito dell'educazione e dell'evangelizzazione.
3. Che i membri dell'Unione Catechisti possano partecipare ai programmi di formazione lasalliana organizzati dalle Regioni e dai Distretti ( Cfr. lettera del Superiore Generale pubblicata sul bollettino 2-3/1993, pag. 2 ).
La Regione Italia dei Fratelli, nell'assemblea regionale dell'agosto 1993, ha recepito tali raccomandazioni prendendo il seguente orientamento:
« L'Assemblea Regionale da mandato alla Conferenza Italiana Visitatori di costituire una Commissione mista Fratelli-Catechisti, per studiare forme di più approfondita conoscenza e collaborazione tra la Regione Italia e l'Unione Catechisti » ( orient. n. 9 ).
E con profonda soddisfazione che l'Unione Catechisti ha preso atto di questa deliberazione, adottata con tempestività e in piena e operosa attuazione delle raccomandazioni capitolari, anche ad attestazione, riteniamo, delle origini dell'Unione, scaturita a Torino, nell'ambito della Regione Italia ( notisi, per concordanza d'avvenimenti, che il primo ritiro dell'Unione fu tenuto dal ven. fr. Teodoreto nel 1913 a Pessinetto, in val di Lanzo, proprio dove si è svolta l'Assemblea regionale del 1993 ).
Per dare attuazione a tale orientamento, è stata costituita una commissione, i cui membri sono:
- per i Fratelli: fr. Mario Presciuttini, Regionale, e i Visitatori: fr.lli Osvaldo Tafaro e Felice Proi;
- per l'Unione: dr. Domenico Conti, presidente generale, p.i. Leonardo Rollino, v. presidente generale e dr. Vito Moccia, presidente della Casa di Carità e coordinatore del gruppo famiglia.
La prima riunione della Commissione ha avuto luogo il 5 giugno u.sc., al Centro La Salle, alle ore 9,30.
Si è trattato di un incontro preliminare, rivolto essenzialmente allo scambio di reciproche informazioni sui legami tra l'Istituto dei Fratelli e l'Unione Catechisti ed all'impostazione del metodo di lavoro della Commissione.
Le relazioni introduttive sono state svolte da fr. Felice per i Fratelli e dal dr. Conti per l'Unione, cui sono seguiti gli interventi degli altri membri.
Tra le varie aspettative è emersa quella di una maggiore conoscenza da parte della Regione Italia della figura del catechista e delle attività dell'Unione, generalmente nota per l'impegno educativo e apostolico nella Casa di Carità Arti e Mestieri.
Al riguardo sono stati esposti brevi cenni sulla missione educativo-catechistica dell'Unione, sulla consacrazione secolare del catechista, sulla specificità della spiritualità familiare in Gesù Crocifisso dei catechisti coniugati.
Si è stabilito che la prossima riunione della Commissione avvenga nella prima metà del 1995, anche per consentire la maturazione di idee e di proposte, ed eventualmente l'approntamento di documenti.
La commissione Fratelli Regione Italia - Unione catechisti ( da sinistra: dott. Conti, fr. Felice, dott. Moccia, fr. Mario, fr. Osvaldo; manca il sig. Rollino che ha ripreso la foto ).
La commissione durante i lavori.