L'Unione in Eritrea e in Perù |
B265-A5
É stato in visita a Torino da metà ottobre a metà novembre il catechista Habtesllassié Abrha, presidente dell'Unione in Eritrea.
Egli ha preso contatto con il presidente generale e con gli altri catechisti, partecipando agli esercizi spirituali e tenendo collegamenti con le varie opere dell'Unione, come la Casa di Carità, la Messa del Povero e il Gruppo Famiglia.
Il sig. Habtesllassié ci ha informato sui progetti di ampliamento del Centro di Carità di Asmara, un'opera destinata a fare fronte alle necessità del prossimo, attraverso la catechesi e la promozione umana.
A tale scopo si chiedono offerte per le opere di costruzione e l'operazione è impostata sulla base di L. 10.000 per ogni sacco di cemento di kg. 50.
Nella visita il sig. Habtesllassié è stato accompagnato dal padre spirituale dell'Unione, il cappuccino Abba Medhanie Ghebreigziabihier ( cioé Salvatore ), residente ad Asmara.
La delegazione dell'Unione di Asmara in visita in Italia
( da destra: prof. Cagnetta, padre Salvatore, sig. Habtesllassiè e figlio Paulus ).
Il Centro di Carità di Asmara
Responsabile locale: sig. Habtesllassiè Abrha - P.O. Box 913 - Asmara ( Eritrea )
Per offerte e aiuti vari al Progetto rivolgersi a: Unione catechisti, corso B. Brin 26, 10149 Torino, tei. 290663 / 213164 ( ore serali ) - c.c. postale 15840101 - Progetto Centro di Carità di Asmara
Sono in visita a Torino i catechisti peruviani David Sevillano Pecheco, presidente della sede di Arequipa, e Alfredo Perez, catechista dall'inizio dell'istituzione di tale sede.
Sono venuti per riferire sull'andamento dell'Unione in Perù e in Bolivia, e per approfondire il tema della formazione dei catechisti, sia consacrati che associati.
A questo proposito va segnalato che la sede di Arequipa conta attualmente 4 aspiranti catechisti consacrati e 60 aspiranti e alunni catechisti associati.
Tra le attività di rilievo, occorre ricordare che recentemente il presidente di Arequipa ha partecipato a Quito ( Equador ) al VI congresso latino-americano degli istituti secolari.
Altro tema di notevole interesse per l'Unione è stato quello della partecipazione alla nuova evangelizzazione, messa particolarmente in evidenza dai documenti concernenti il VI convegno dell'Episcopato latino-americano in occasione delle celebrazioni del V centenario della scoperta dell'America.
É stata messa anche in rilievo la disponibilità fraterna dei Fratelli peruviani a favore dell'Unione, che sin dalla fondazione, avvenuta nel 1958, hanno sempre accompagnato la vita di tale sede.
L'incontro della Presidenza generale con la delegazione dei catechisti peruviani è stata sorgente di confronto e di incoraggiamento reciproci, nella prospettiva di realizzazione del disegno di Dio, circa l'Unione e i suoi rapporti con la comunità ecclesiale e la società locali, e con i Fratelli delle scuole cristiane.
Allo scopo di aiutare l'impegno esemplare dei catechisti peruviani, la sede generalizia dell'Unione si propone di presentare, nel quadro dei programmi di iniziative promosse dalla Caritas diocesana torinese in aiuto alle Chiese del Terzo Mondo, un progetto specifico per la formazione dei catechisti.
A tale progetto è possibile aderire sin d'ora con l'invio di offerte all'Unione.
Arequipa ( Perù ). Manifestazione di giovani delle catechesi dove opera l'Unione.
Sullo sfondo il vulcano Misti ( mt. 5500 ).
Arequipa. La mensa del centro Nuova Esperanza,
per portatori di handicap, ove operano i catechisti dell'Unione.
Responsabile locale: David Sevillano Pacheco - Apt. 1026 - Arequipa ( Perù )
Per offerte e aiuti vari al Progetto rivolgersi a: Unione catechisti, corso B. Brin 26, 10149 Torino, tei. 290663 / 213164 ( ore serali ) - c.c. postale 15840101 - Progetto catechisti Arequipa.