Catechismo degli Adulti |
L'Ascensione, XV sec., Sezzadio ( Alessandria ), Abbazia di Santa Giustina
Il libro degli Atti degli apostoli racconta l'ascensione visibile di Gesù al cielo, come una svolta nella storia della salvezza.
Il Signore risorto scompare agli occhi dei discepoli: "una nube lo sottrasse al loro sguardo" ( At 1,9 ).
A Gerusalemme, in questo momento, cessa la sua presenza visibile, la sua vicenda storica personale.
E da Gerusalemme parte il cammino della Chiesa, secondo il programma tracciato da lui stesso: "avrete forza dallo Spirito Santo che scenderà su di voi e mi sarete testimoni a Gerusalemme, in tutta la Giudea e la Samarìa e fino agli estremi confini della terra" ( At 1,8 ).
411 Ricevuto il dono promesso, i discepoli gli danno testimonianza, non come a un personaggio defunto, relegato nel passato, ma come a un vivo, risorto dalla morte e presente ancora nella storia degli uomini, sia pure in modo diverso.
Anzi sono convinti che attraverso i suoi inviati è lui stesso, il Messia-Servo, ucciso dagli uomini e glorificato da Dio, a comunicare la salvezza a tutte le nazioni, secondo l'antica profezia: "Io ti renderò luce delle nazioni perché porti la mia salvezza fino all'estremità della terra" ( Is 49,6; At 13,47; At 26,23 ).
Lo Spirito Santo non viene a supplire la sua assenza, ma ad attuare la sua nuova presenza.
Con il dono dello Spirito e la missione della Chiesa, egli rimane nella storia, per attirare gli uomini a sé e ricondurli al Padre.
Il tempo della Chiesa, che è anche tempo dello Spirito, trova così la sua collocazione tra la risurrezione di Cristo e la risurrezione universale.
412 Ma il mistero della Chiesa è in qualche modo presente in tutta la storia.
Essa infatti è progettata nell'eterno disegno del Padre; è prefigurata fin dall'origine del mondo, in quanto tutto è orientato a lei; è preparata nell'Antico Testamento; è fondata da Gesù Cristo nella pienezza dei tempi; è manifestata pubblicamente mediante il dono pentecostale dello Spirito Santo; si compirà nella gloria eterna.
413 Ora presenteremo la Chiesa come popolo di Dio degli ultimi tempi, radunato da Gesù Cristo e animato dallo Spirito Santo ( capitolo 11 ).
Tratteremo la varietà dei carismi, dei ministeri, delle vocazioni e, in particolare, la distinzione dei fedeli in tre stati di vita: ministri ordinati, laici, persone di vita consacrata ( capitolo 12 ).
Esporremo la missione della Chiesa a servizio del regno di Dio, da accogliere, annunciare, celebrare e testimoniare ( capitolo 13 ).
Indice |