Catechismo degli Adulti

Indice

La via, la verità e la vita

Cat. Chiesa Cat. 1065

1233 Meravigliosa rivelazione

38

"Disse Gesù: "Io sono la via, la verità e la vita.

Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me"" ( Gv 14,6 ).

Il Signore Gesù è l'unica via per arrivare al Padre, perché è la rivelazione di Dio in questo mondo e la comunicazione della sua vita agli uomini.

È la via, perché è anche la meta: "Io e il Padre siamo una cosa sola" ( Gv 10,30 ).

L'originalità del cristianesimo è proprio questa: Dio si è fatto uomo e ci chiama a vivere eternamente con sé; si è donato nella storia, perché vuole donarsi nell'eternità.

Le altre religioni intuiscono che esiste la divinità, sorgente misteriosa di ogni cosa; avvertono che, dopo la morte, ci deve essere un premio per i giusti e un castigo per i malvagi.

Ma sono lontane dal pensare che Dio abbia condiviso personalmente la nostra condizione umana, legandosi a noi per sempre, e che il premio destinato ai giusti sia la partecipazione alla vita stessa di Dio.

1234 Lieti nella speranza

"Carissimi, se Dio ci ha amato, anche noi dobbiamo amarci gli uni gli altri" ( 1 Gv 4,11 ).

Se crediamo che Dio è arrivato a dare il Figlio unigenito e lo Spirito Santo per attirarci a sé, dobbiamo anche noi amare senza misura e costruire la Chiesa come comunità di carità al servizio di tutto il mondo.

Cristo è la via "nuova e vivente" ( Eb 10,20 ) da seguire e la meta dove incontreremo il Padre.

Lo Spirito Santo ci unisce sempre più a lui e ci rende "lieti nella speranza, forti nella tribolazione, perseveranti nella preghiera, solleciti per le necessità dei fratelli" ( Rm 12,12-13 ).

"Canta dunque come il viaggiatore, canta e cammina, senza deviare, senza indietreggiare, senza voltarti.

Qui canta nella speranza, lassù canterai nel possesso. Questo è l'alleluia della strada, quello l'alleluia della patria".17

1235 "Per Cristo, con Cristo e in Cristo, a te, Dio Padre onnipotente, nell'unità dello Spirito Santo, ogni onore e gloria per tutti i secoli dei secoli. Amen".18

Indice

17 Sant'Agostino, Discorsi, 256, 3
18 Messale Romano, Preghiera eucaristica