Comunicazione e missione

Indice

Rilancio di iniziative già esistenti

137 I diffusori dei media cattolici

Per il loro impegno encomiabile non vanno dimenticati i "diffusori della stampa cattolica".

Sono stati, e per molti versi lo sono ancora, essenziali per lo sviluppo e la diffusione dei media cattolici.

In molte realtà locali svolgono ancora un ruolo decisivo, in altre sono stati trascurati e si sono dispersi.

Costituiscono, comunque, un patrimonio da recuperare e rimotivare: se possibile, oggi c'è bisogno di loro più di ieri.

La diffusione porta a porta e il contatto interpersonale restano di straordinaria importanza per la diffusione dei media cattolici.

Al fine di valorizzarne il contributo culturale e formativo, gli animatori potranno indicare strade nuove per la divulgazione e offrire utili suggerimenti dettati dall'esperienza concreta.

138 Accoglienza e sviluppo dei media cattolici

Questo compito di primaria importanza si allarga oggi a nuovi strumenti come le radio e le televisioni cattoliche, che dovrebbero avere ampia e capillare accoglienza nelle realtà locali.

È quanto mai urgente superare una certa indifferenza nei confronti dei media cattolici che purtroppo si registra tra i fedeli e talvolta tra gli stessi presbiteri.

La presenza degli animatori potrebbe dare una svolta a questo annoso problema che ha determinato non poche volte isolamento e marginalità per tutto il settore dei media.

Rientra in questo servizio la promozione e l'organizzazione di incontri e dibattiti, l'animazione di circoli culturali, la segnalazione di eventi e di fatti diocesani, regionali o nazionali da cui la comunità può trarre arricchimento.

Sarà così più facile promuovere anche nuove iniziative nel campo dei media a livello sia diocesano che parrocchiale.

139 Utilizzare e promuovere i media

L'impegno dell'episcopato italiano nel campo dei media, con iniziative a livello sia locale che nazionale, va fatto conoscere nelle comunità affinché se ne possa apprezzare la qualità e se ne valorizzi il contributo al dibattito culturale e alla diffusione dei valori cristiani.

Il sostegno a tutto il settore dei media cattolici deve radicarsi, inoltre, in una diffusa azione pastorale affinché chi opera nei media sia inserito in modo organico nel progetto culturale della Chiesa italiana.

140 Animatori della sala della comunità

La presenza dei cattolici nel settore dello spettacolo ha una lunga tradizione.

Anche se luoghi e organismi specializzati sono in parte diminuiti, le iniziative nell'ambito del cinema, del teatro e in generale dell'intrattenimento restano numerose.

La rinnovata attenzione alla sala della comunità offre nuove occasioni di impegno e di coinvolgimento in attività a carattere culturale che possono costituire preziosi spazi di dialogo e confronto anche con quanti sono meno interessati alla vita ecclesiale.

141 Promozione dei centri culturali

Dalla ricognizione dei centri culturali emerge un variegato e ricco tessuto di piccole e grandi iniziative, spesso prive della visibilità e della diffusione che invece meriterebbero.

A chi opera in questi ambiti non è quasi mai riconosciuto lo status di animatore pastorale.

L'attività culturale, è infatti, sentita come periferica, in alcuni casi addirittura estranea alla missione della Chiesa.

È necessario invece che gli animatori di tali centri siano formati e valorizzati, e le loro iniziative pienamente accolte nella comunità ecclesiale.

142 Un cammino graduale e progressivo

La diffusione della figura dell'animatore della comunicazione e della cultura richiederà tempi non certo brevi.

Molto dipende dalle situazioni locali.

All'inizio sarà opportuno proporre esperienze pilota alle realtà più sensibili e preparate.

Un aiuto decisivo potrà venire dai responsabili degli uffici diocesani per le comunicazioni sociali e dai referenti per il progetto culturale.

Insieme, tra l'altro, potranno avviare progetti sulla figura dell'animatore, corsi sperimentali di formazione, cicli di aggiornamento per tutti gli operatori a partire dalle sfide lanciate dal nuovo contesto culturale.

Indice