Il rinnovamento della catechesi

Indice

Gesù Cristo introduce nel mistero di Dio, Padre, Figlio e Spirito Santo

84 Il Dio della Rivelazione è il "Dio vivente"

Per mezzo di Gesù Cristo, giunge a pienezza la concezione di Dio che scaturisce da tutta la Scrittura, fin dai libri dell'antico testamento.

Il Dio della Rivelazione è il Dio vivente: trascende infinitamente gli uomini e ogni altra realtà, eppure è autore della loro storia e in essa continuamente interviene, mostrandosi come il Dio che offre e vuole l'alleanza, il Dio santo, giusto, misericordioso, che vede, libera e salva, il Dio che ama come sposo e padre.

E questa la vera "personalità" di Dio, che traspare da ogni pagina rivelata e si manifesta pienamente nell'insegnamento e nell'opera del suo Unigenito, venuto a dimorare tra noi.

E questa la vita delle tre divine Persone: vita di sapienza e di amore, secondo una misura che la ragione umana, da sola, non avrebbe mai concepito e raggiunto.

La catechesi deve gioiosamente predicare questo Dio di Abramo, di Isacco, di Giacobbe, il Dio dei giudici e dei profeti, il Dio del Signore nostro Gesù Cristo.

E lo fa proponendo, nei modi suoi propri, il grande e consolante discorso che Dio stesso, con le parole e le azioni, ha fatto progressivamente di Sé, agli Ebrei prima e poi, pienamente e definitivamente in Gesù Cristo, a tutta l'umanità.

Indice