Vi ho chiamato amici

Iniziazione cristiana

Indice

Al fonte battesimale un giorno la comunità ci ha accolti: nell'acqua e nello Spirito Santo abbiamo ricevuto il dono della vita nuova.

L'apostolo Paolo spiega il mistero del Battesimo: l'immersione dell'uomo nel fonte fa partecipare alla morte di Gesù e alla sua sepoltura.

Colui che esce dall'acqua è, con Cristo risorto dal sepolcro, uomo nuovo, liberato dal peccato e dalla paura della morte ( Rm 6,1-6 ).

Nessuno diventa cristiano senza una risposta personale a Cristo.

La vita cristiana è chiamata alla crescita.

La nostra decisione di vivere e operare con Cristo viene accolta e confermata da Dio Padre con il sigillo dello Spirito Santo e dei suoi doni: è il sacramento della Cresima.

La crescita in Cristo trova il suo momento culminante nell'Eucaristia; con il Signore risorto facciamo della nostra vita un dono di amore.

Il Battesimo, la Cresima e l'Eucaristia sono sacramenti intimamente connessi tra loro.

Costituiscono infatti tre tappe di un unico cammino di fede e di vita, attraverso il quale la Chiesa introduce i credenti nel mistero pasquale di Cristo, rendendoli creature nuove, figli di Dio, membra vive del suo popolo santo.

Sono i sacramenti della iniziazione cristiana.

Nei primi secoli della Chiesa l'ammissione a questi sacramenti richiedeva un cammino progressivo di conversione, nell'ascolto della parola di Dio e nella docilità allo Spirito, ed esigeva il fermo impegno a partecipare alla preghiera e alle opere di carità della comunità cristiana.

Anche oggi la catechesi che prepara e segue la celebrazione di questi sacramenti tende allo stesso scopo: introdurre i cristiani a vivere pienamente la propria esistenza in Cristo e nella Chiesa, pronti a rendere conto della propria fede di fronte a tutti.

Attraverso il Battesimo, la Cresima e l'Eucaristia, la Chiesa introduce i credenti nel mistero pasquale di Cristo e lo Spirito li rende creature nuove, figli di Dio, membra vive del suo popolo santo.

Segni sacramentali del Battesimo e della Cresima Leggiamo i testi biblici e approfondiamo il senso profondo dei segni sacramentali dell'acqua e dell'olio.

Es 14,1-31: Gli israeliti entrarono nel mare sull'asciutto.

Es 17,1-7: Il Signore disse a Mosè: Tu batterai sulla roccia, ne uscirà acqua e il popolo berrà.

Ez 36,16-36: Vi aspergerò con acqua pura e sarete purificati… Vi darò un cuore nuovo.

1 Sam 16,1-13: Samuele prese il corno dell'olio e consacrò Davide con l'unzione, e lo Spirito del Signore si posò su Davide da quel giorno in poi.

Gv 4,5-14: Chi beve dell'acqua che io gli darò, non avrà mai più sete.

Indice