Catechismo della Chiesa Cattolica |
290 « In principio, Dio creò il cielo e la terra » ( Gen 1,1 ). |
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Queste prime parole della Scrittura contengono tre affermazioni: il Dio eterno ha dato un inizio a tutto ciò che esiste fuori di lui. Egli solo è Creatore (il verbo « creare » - in ebraico « bara » - ha sempre come soggetto Dio). La totalità di ciò che esiste (espressa nella formula « il cielo e la terra ») dipende da colui che gli dà di essere. |
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291 « In principio era il Verbo … e il Verbo era Dio .. Tutto è stato fatto per mezzo di lui e senza di lui niente è stato fatto » ( Gv 1,1-3 ). Il Nuovo Testamento rivela che Dio ha creato tutto per mezzo del Verbo eterno, il Figlio suo diletto. |
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« Per mezzo di lui sono state create tutte le cose, quelle nei cieli e quelle sulla terra… Tutte le cose sono state create per mezzo di lui e in vista di lui. Egli è prima di tutte le cose e tutte in lui sussistono » ( Col 1,16-17 ). La fede della Chiesa afferma pure l'azione creatrice dello
Spirito Santo: egli è il « datore di vita »,107 |
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292 Lasciate intravedere nell'Antico Testamento, ( Sal 33,6; Sal 104,30; Gen 1,2-3 ) rivelata nella Nuova Alleanza, l'azione creatrice del Figlio e dello Spirito, inseparabilmente una con quella del Padre, è chiaramente affermata dalla regola di fede della Chiesa: « Non esiste che un solo Dio… egli è Padre, è Dio, il Creatore, l'Autore, l'Ordinatore. |
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Egli ha fatto ogni cosa da se stesso, cioè con il suo Verbo e la sua Sapienza », « per mezzo del Figlio e dello Spirito », che sono come « le sue mani ».111 La creazione è l'opera comune della Santissima Trinità. |
Indice |
107 | Simbolo di Nicea-Costantinopoli |
108 | Liturgia delle Ore, Inno « Veni Creator Spiritus » |
109 | Liturgia bizantina, Tropario dei Vespri di Pentecoste |
111 | Sant'Ireneo di Lione, Adversus haereses, 2, 30, 9e 4, 20, 1 |