Catechismo della Chiesa Cattolica |
694 I simboli dello Spirito Santo |
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L'acqua.Il simbolismo dell'acqua significa l'azione dello Spirito Santo nel Battesimo, poiché dopo l'invocazione dello Spirito Santo, essa diviene il segno sacramentale efficace della nuova nascita: come la gestazione della nostra prima nascita si è operata nell'acqua, allo stesso modo l'acqua battesimale significa realmente che la nostra nascita alla vita divina ci è donata nello Spirito Santo. |
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Ma « battezzati in un solo Spirito », noi « ci
siamo » anche « abbeverati a un solo Spirito » ( 1 Cor 12,13 ): lo
Spirito, dunque, è anche personalmente l'acqua viva che scaturisce da
Cristo
crocifisso come dalla sua sorgente ( Gv 19,34; 1 Gv 5,8 ) e che in noi
zampilla per la Vita eterna. ( Gv 4,10-14; Gv 7,38; Es 17,1-6; |
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695 L'unzione.Il simbolismo dell'unzione con l'olio è talmente significativa dello Spirito Santo da divenirne il sinonimo. ( 1 Gv 2,20; 1 Gv 2,27; 2 Cor 1,21 ) |
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Nell'iniziazione cristiana essa è il segno sacramentale della Confermazione, chiamata giustamente nelle Chiese d'Oriente « Crismazione ». Ma per coglierne tutta la forza, bisogna tornare alla prima unzione compiuta dallo Spirito Santo: quella di Gesù. Cristo [« Messia », in ebraico] significa « Unto » dallo Spirito di Dio. Nell'Antica Alleanza ci sono
stati degli « unti » del Signore, ( Es 30,22-32 ) primo fra tutti il
re Davide. Ma Gesù è l'Unto di Dio in una maniera unica: l'umanità che il Figlio assume è totalmente « unta di Spirito Santo ». Gesù è costituito « Cristo » dallo Spirito Santo. ( Lc 4,18-19; Is 61,1 ) La Vergine Maria concepisce Cristo per opera dello Spirito Santo, il quale, attraverso l'angelo, lo annunzia come Cristo fin dalla nascita ( Lc 2,11 ) e spinge Simeone ad andare al Tempio per vedere il Cristo del Signore; ( Lc 2,26-27 ) è lui che ricolma Cristo, ( Lc 4,1 ) è sua la forza che esce da Cristo negli atti di guarigione e di risanamento. ( Lc 6,19; Lc 8,46 ) È lui, infine, che risuscita Cristo dai morti. ( Rm 1,4; Rm 8,11 ) Allora,
costituito pienamente « Cristo » nella sua Umanità vittoriosa della
morte, ( At 2,36 ) Gesù effonde a
profusione lo Spirito Santo, finché « i santi » costituiranno, nella
loro unione all'Umanità del Figlio di
Dio, |
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696 Il fuoco.Mentre l'acqua significava la nascita e la fecondità della Vita donata nello Spirito Santo, il fuoco simbolizza l'energia trasformante degli atti dello Spirito Santo. |
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Il profeta Elia, che « sorse simile al fuoco » e la cui « parola bruciava come fiaccola » ( Sir 48,1 ), con la sua preghiera attira il fuoco del cielo sul sacrificio del monte Carmelo, ( 1 Re 18,38-39 ) figura del fuoco dello Spirito Santo che trasforma ciò che tocca. Giovanni Battista, che cammina innanzi al Signore « con lo spirito e la forza di Elia » ( Lc 1,17 ) annunzia Cristo come colui che « battezzerà in Spirito Santo e fuoco » ( Lc 3,16 ), quello Spirito di cui Gesù dirà: « Sono venuto a portare il fuoco sulla terra; e come vorrei che fosse già acceso! » ( Lc 12,49 ). È sotto la forma di « lingue come di fuoco » che lo Spirito Santo si posa sui discepoli il mattino di Pentecoste e li riempie di sé ( At 2,3-4 ). La tradizione spirituale riterrà il simbolismo del fuoco come uno dei più espressivi dell'azione dello Spirito Santo.29 « Non spegnete lo Spirito » ( 1 Ts 5,19 ). |
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697 La nube e la luce.Questi due simboli sono inseparabili nelle manifestazioni dello Spirito Santo. |
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Fin dalle teofanie dell'Antico Testamento, la Nube, ora oscura, ora luminosa, rivela il Dio vivente e salvatore, velando la trascendenza della sua Gloria: con Mosè sul monte Sinai, ( Es 24,15-18 ) presso la Tenda del Convegno ( Es 33,9-10 ) e durante il cammino nel deserto; ( Es 40,36-38; 1 Cor 10,1-2 ) con Salomone al momento della dedicazione del Tempio. ( 1 Re 8,10-12 ) Ora, queste figure sono portate a compimento da Cristo nello Spirito Santo. È questi che scende sulla Vergine Maria e su di lei stende la « sua ombra », affinché ella concepIsca e dia alla luce Gesù. ( Lc 1,35 ) Sulla montagna della Trasfigurazione è lui che viene nella
nube che
avvolge Gesù, Mosè e Elia, Pietro, Giacomo e Giovanni, e « dalla
nube » esce una voce che dice: « Questi è il mio Figlio, l'eletto;
ascoltatelo » Infine, è la stessa Nube che sottrae Gesù allo sguardo dei discepoli il giorno dell'Ascensione ( At 1,9 ) e che lo rivelerà Figlio dell'uomo nella sua gloria il giorno della sua venuta. ( Lc 21,27 ) |
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698 Il sigilloè un simbolo vicino a quello dell'Unzione. |
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Infatti su Cristo « Dio ha messo il suo sigillo » ( Gv 6,27 ), e in lui il Padre
segna
anche noi con il suo sigillo. Poiché indica l'effetto indelebile dell'Unzione dello Spirito Santo nei sacramenti del Battesimo, della Confermazione e dell'Ordine, l'immagine del sigillo [«sphragis » ] è stata utilizzata in certe tradizioni teologiche per esprimere il « carattere » indelebile impresso da questi tre sacramenti che non possono essere ripetuti. |
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699 La mano.Imponendo le mani Gesù guarisce i malati ( Mc 6,5; Mc 8,23 ) e benedice i bambini. ( Mc 10,16 ) Nel suo Nome, gli Apostoli compiranno gli stessi gesti. ( Mc 16,18; At 5,12; At 14,3 ) Ancor di più, è mediante l'imposizione delle mani da parte degli Apostoli che viene donato lo Spirito Santo. ( At 8,17-19; At 13,3; At 19,6 ) |
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La Lettera agli Ebrei mette
l'imposizione delle mani tra gli «articoli fondamentali »
del suo
insegnamento. La Chiesa ha conservato questo segno dell'effusione onnipotente dello Spirito Santo nelle epiclesi sacramentali. |
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700 Il dito. |
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« Con il dito di Dio » Gesù scaccia «i demoni » ( Lc 11,20 ). Se la Legge di Dio è stata scritta su tavole di pietra « dal dito di Dio » ( Es 31,18 ), «la lettera di Cristo » , affidata alle cure degli Apostoli, è «scritta con lo Spirito del Dio vivente, non su tavole di pietra, ma sulle tavole di carne dei … cuori » ( 2 Cor 3,3 ). L'inno « Veni, Creator Spiritus » invoca lo Spirito Santo come «digitus paternae dexterae dito della destra del Padre ». |
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701 La colomba.Alla fine del diluvio (il cui simbolismo riguarda il
Battesimo), la colomba fatta uscire da Noè torna, portando nel becco un
freschissimo ramoscello d'ulivo, segno che la terra è di nuovo
abitabile. |
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Quando Cristo risale dall'acqua del suo battesimo, lo Spirito Santo, sotto forma di colomba, scende su di lui e in lui rimane. ( Mt 3,16par ) Lo Spirito scende e prende dimora nel cuore purificato dei battezzati. In alcune chiese, la santa Riserva eucaristica è conservata in una custodia metallica a forma di colomba (il columbarium) appeso al di sopra dell'altare. Il simbolo della colomba per indicare lo Spirito Santo è tradizionale nell'iconografia cristiana. |
Indice |
29 | San Giovanni della Croce, Fiamma viva d'amore |