Catechismo della Chiesa Cattolica |
817 Le ferite dell'unità |
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Di fatto, « in questa Chiesa di Dio una e unica sono sorte fino dai primissimi tempi alcune scissioni, che l'Apostolo riprova con gravi parole come degne di condanna; |
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ma nei secoli posteriori sono nati dissensi più ampi e comunità non piccole si sono staccate dalla piena comunione della Chiesa cattolica, talora non senza colpa di uomini d'entrambe le parti ».251 Le scissioni che feriscono l'unità del Corpo di Cristo (cioè l'eresia, l'apostasia e lo scisma)252 non avvengono senza i peccati degli uomini:
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818 Coloro che oggi nascono in comunità sorte da tali scissioni « e sono istruiti nella fede di Cristo … non possono essere accusati del peccato di separazione, e la Chiesa cattolica li abbraccia con fraterno rispetto e amore. . . |
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Giustificati nel Battesimo dalla fede, sono incorporati a Cristo e perciò sono a ragione insigniti del nome di cristiani e dai figli della Chiesa cattolica sono giustamente riconosciuti come fratelli nel Signore ».254 |
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819 Inoltre, « parecchi elementi di santificazione e di verità »255 « si trovano fuori dei confini visibili della Chiesa cattolica, come la Parola di Dio scritta, la vita della grazia, la fede, la speranza e la carità, e altri doni interiori dello Spirito Santo ed elementi visibili ».256 Lo Spirito di Cristo si serve di queste Chiese e comunità ecclesiali come di strumenti di salvezza, la cui forza deriva dalla pienezza di grazia e di verità che Cristo ha dato alla Chiesa cattolica. Tutti questi beni provengono da Cristo e a lui conducono257 e « spingono verso l'unità cattolica ».258 |
Indice |
251 | Unitatis redintegratio 3 |
252 | Cod. Diritto Can. 751 |
253 | Origene, Homiliae in Ezechielem, 9, 1 |
254 | Unitatis redintegratio 3 |
255 | Lumen gentium 8 |
256 | Unitatis redintegratio 3; Lumen gentium 15 |
257 | Unitatis redintegratio 3 |
258 | Lumen gentium 8 |