Catechismo della Chiesa Cattolica |
1625 I protagonisti dell'alleanza matrimoniale sono un uomo e una donna battezzati, liberi di contrarre il matrimonio e che esprimono liberamente il loro consenso. |
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« Essere libero » vuol dire: - non subire costrizioni; - non avere impedimenti in base ad una legge naturale o ecclesiastica. |
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1626
La Chiesa considera lo scambio del consenso tra gli sposi come
l'elemento indispensabile Se il consenso manca, non c'è matrimonio. |
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1627
Il consenso consiste in un « atto umano col quale i coniugi
mutuamente si danno e si ricevono »:132 Questo consenso che lega gli sposi tra loro,
trova il suo compimento nel fatto che i due diventano |
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1628 Il consenso deve essere un atto della volontà di ciascuno dei contraenti, libero da violenza o da grave costrizione esterna.135 Nessuna potestà umana può sostituirsi a questo consenso.136 Se tale libertà manca, il matrimonio è invalido. |
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1629 Per questo motivo ( o per altre cause che rendono nullo e non avvenuto il matrimonio ):137 la Chiesa può, dopo esame della situazione da parte del tribunale ecclesiastico competente, dichiarare « la nullità del matrimonio », vale a dire che il matrimonio non è mai esistito. In questo caso i contraenti sono liberi di sposarsi, salvo rispettare gli obblighi naturali derivati da una precedente unione.138 |
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1630 Il sacerdote ( o il diacono ) che assiste alla celebrazione del matrimonio, accoglie il consenso degli sposi a nome della Chiesa e dà la benedizione della Chiesa. La presenza del ministro della Chiesa (e anche dei testimoni) esprime visibilmente che il matrimonio è una realtà ecclesiale. |
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1631 È per questo motivo che la Chiesa normalmente richiede per i suoi fedeli la forma ecclesiastica della celebrazione del matrimonio.139 Diverse ragioni concorrono a spiegare questa determinazione: |
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- Il matrimonio sacramentale è un atto liturgico. - Il matrimonio introduce in un ordo - ordine - ecclesiale, crea dei diritti e dei doveri nella Chiesa, fra gli sposi e verso i figli. - Poiché il matrimonio è uno stato di vita nella Chiesa, è
necessario che
vi sia certezza sul matrimonio - Il carattere pubblico del consenso protegge il « Sì » una volta dato e aiuta a rimanervi fedele. |
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1632 Perché il « Sì » degli sposi sia un atto libero e responsabile, e l'alleanza matrimoniale abbia delle basi umane e cristiane solide e durature, la preparazione al matrimonio è di fondamentale importanza. |
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L'esempio e l'insegnamento dati dai genitori e dalle famiglie restano il cammino privilegiato di questa preparazione. Il ruolo dei pastori e della comunità cristiana come « famiglia di Dio » è indispensabile per la trasmissione dei valori umani e cristiani del matrimonio e della famiglia,140 tanto più che nel nostro tempo molti giovani conoscono l'esperienza di focolari distrutti che non assicurano più sufficientemente questa iniziazione:
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Indice |
131 | Cod. Diritto Can. 1057,1 |
132 | Gaudium et spes 48; Cod. Diritto Can. 1057,2 |
133 | Rituale romano, Il sacramento del matrimonio, 45 |
135 | Cod. Diritto Can. 1103 |
136 | Cod. Diritto Can. 1057,1 |
137 | Cod. Diritto Can. 1095-1107 |
138 | Cod. Diritto Can. 1071 |
139 |
Concilio di Trento; Cod. Diritto Can. 1108 |
140 | Cod. Diritto Can. 1063 |
141 | Gaudium et spes 49 |