Catechismo della Chiesa Cattolica

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Il terzo comandamento

Ricordati del giorno di sabato per santificarlo: sei giorni faticherai e farai ogni tuo lavoro; ma il settimo giorno è il sabato in onore del Signore, tuo Dio: non farai alcun lavoro ( Es 20,8-10; Dt 5,12-15 )

Il sabato è stato fatto per l'uomo e non l'uomo per il sabato!

Perciò il Figlio dell'uomo è signore anche del sabato ( Mc 2,27-28 ).

I. Il giorno di sabato

2168 Il terzo comandamento del Decalogo ricorda la santità del sabato: « Il settimo giorno vi sarà riposo assoluto, sacro al Signore » ( Es 31,15 ).

346-348

2169 La Scrittura a questo proposito fa memoria della creazione:

2057

« Perché in sei giorni il Signore ha fatto il cielo e la terra e il mare e quanto è in essi, ma si è riposato il giorno settimo.

Perciò il Signore ha benedetto il giorno di sabato e lo ha dichiarato sacro » ( Es 20,11 ).

2170 La Scrittura rivela nel giorno del Signore anche un memoriale della liberazione di Israele dalla schiavitù d'Egitto: « Ricordati che sei stato schiavo nel paese d'Egitto e che il Signore tuo Dio ti ha fatto uscire di là con mano potente e braccio teso; perciò il Signore tuo Dio ti ordina di osservare il giorno di sabato » ( Dt 5,15 ).

2171 Dio ha affidato a Israele il sabato perché lo rispetti in segno dell'alleanza perenne. ( Es 31,16 )

Il sabato è per il Signore, santamente riservato alla lode di Dio, della sua opera creatrice e delle sue azioni salvifiche in favore di Israele.

2172 L'agire di Dio è modello dell'agire umano.

2184

Se Dio nel settimo giorno « si è riposato » ( Es 31,17 ), anche l'uomo deve « far riposo » e lasciare che gli altri, soprattutto i poveri, « possano goder quiete » ( Es 23,12 ).

Il sabato sospende le attività quotidiane e concede una tregua.

È un giorno di protesta contro le schiavitù del lavoro e il culto del denaro. ( Ne 13,15-22; 2 Cr 36,21 )

2173 Il Vangelo riferisce numerose occasioni nelle quali Gesù viene accusato di violare la legge del sabato.

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Ma Gesù non viola mai la santità di tale giorno. ( Mc 1,21; Gv 9,16 )

Egli con autorità ne dà l'interpretazione autentica: « Il sabato è stato fatto per l'uomo e non l'uomo per il sabato » ( Mc 2,27 ).

Nella sua bontà, Cristo ritiene lecito « in giorno di sabato fare il bene » anziché « il male, salvare una vita » anziché « toglierla » ( Mc 3,4 ).

Il sabato è il giorno del Signore delle misericordie e dell'onore di Dio. ( Mt 12,5; Gv 7,23 )

« Il Figlio dell'uomo è signore anche del sabato » ( Mc 2,28 ).

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