Santo Domingo

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La vita consacrata

85 La vita consacrata, come dono dello Spirito Santo alla sua Chiesa, che appartiene alla vita intima e alla santità della Chiesa,91 è manifestata dalla testimonianza eroica delle molte religiose e dei molti religiosi che, a partire dalla propria peculiare alleanza con Dio, rendono presente in tutte le situazioni, fino alle più difficili, la forza del Vangelo.

Attraverso una vita fedele ai consigli evangelici partecipano del mistero e della missione di Cristo, irradiano i valori del Regno, glorificano Dio, animano la propria comunità ecclesiale e interpellano la società. ( Lc 4,14-21; Lc 9,1-6 )

I consigli evangelici hanno una profonda dimensione pasquale poiché già in sé presuppongono un'identificazione con Cristo, nella sua morte e risurrezione.93

Per la propria esperienza di testimonianza, la vita religiosa « deve essere sempre evangelizzatrice

affinché quanti hanno bisogno delle luce della fede accolgano con gioia la Parola di salvezza;

affinché i poveri e i più dimenticati sentano la vicinanza della solidarietà fraterna;

affinché gli emarginati e gli abbandonati percepiscano l'amore di Cristo;

affinché coloro che non hanno voce si sentano ascoltati;

affinché coloro che sono trattati ingiustamente trovino difesa e aiuto ».94

La Vergine Maria che appartiene tanto profondamente all'identità cristiana dei nostri popoli latinoamericani95 è modello di vita per i consacrati e sostegno sicuro della loro fedeltà.

Come conseguenza del Vaticano II e sotto l'impulso di Medellin e Puebla, vi è stato uno sforzo di rinnovamento dei religiosi, un « ritorno alle fonti » e alla primitiva ispirazione degli istituti.96

Le conferenze dei superiori generali svolgono un ruolo importante per la vita consacrata; rispettando il fine e lo spirito di ogni istituto, trattano argomenti comuni e stabiliscono l'opportuna cooperazione con i pastori della Chiesa.97

La vita consacrata, essendo dono peculiare di Dio alla sua Chiesa, è necessariamente ecclesiale e arricchisce le chiese particolari.

I religiosi dell'America Latina rinnovano la propria adesione al Papa.

A partire dalle disposizioni di Mutuae relationes occorre uno sforzo di maggiore conoscenza reciproca tra le diverse forme di vita consacrata e le Chiese particolari.

86 Di singolare fecondità evangelizzatrice e missionaria è la vita contemplativa: essa testimonia con tutta la sua vita il primato dell'assoluto di Dio.

Con gioia registriamo un aumento di vocazioni e l'invio ad altri paesi.

87 L'esperienza degli istituti secolari è significativa, ed essi sono in crescita.

Secondo la propria consacrazione tentano di armonizzare i valori autentici del mondo contemporaneo con la sequela di Gesù vissuta a partire dalla condizione secolare; devono occupare, quindi, un posto importante nell'opera della nuova evangelizzazione per la promozione umana e l'inculturazione del Vangelo.

88 A questo lavoro di evangelizzazione contribuiscono pure generosamente, e sono chiamate a perseverare con le proprie caratteristiche specifiche, le società di vita apostolica.

89 Un'altra forma di consacrazione è quella delle vergini consacrate a Dio dal vescovo diocesano, spose mistiche di Gesù Cristo, che si impegnano al servizio della Chiesa.98

90 La donna consacrata contribuisce a permeare del Vangelo i nostri processi di promozione umana integrale e da dinamismo alla pastorale della Chiesa.

Ella si trova frequentemente nei luoghi di missione che presentano più difficoltà ed è particolarmente sensibile al grido dei poveri.

Per questo è necessario conferirle maggiori responsabilità nella programmazione dell'azione pastorale e caritativa.

91 « Quest'opera di evangelizzazione ( dice il Papa ) è stata in gran parte frutto del vostro servizio missionario…

Anche ai nostri giorni i religiosi e le religiose rappresentano una forza evangelizzatrice e apostolica fondamentale nel continente latinoamericano ».99

Nella sua lettera ai religiosi dell'America Latina ( 29.6.1990 ) il Santo Padre prospetta loro le seguenti sfide:

continuare « a essere all'avanguardia stessa della predicazione, dando sempre testimonianza del Vangelo della salvezza »;100

« evangelizzare a partire da una profonda esperienza di Dio »;101

mantenere vivi i carismi dei fondatori;102

evangelizzare in stretta collaborazione con i vescovi, i sacerdoti e i laici, dando esempio di rinnovata comunione;103

essere all'avanguardia nell'evangelizzazione delle culture;104

rispondere alle necessità di evangelizzare oltre le nostre frontiere.

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91 Lumen Gentium 44;
Paolo VI, Evangelii Nuntiandi 69
93 Giovanni Paolo II, Lettera apostolica Los caminos del Evangelio
ai religiosi e alle religiose dell'America Latina, 29.6.1990, n. 17
94 Giovanni Paolo II, Omelia nella cattedrale di Santo Domingo, 10.10.1992, n. 8
95 Puebla 283
96 Perfectae Caritatis 2
97 Cod. Diritto Can. 708
98 Cod. Diritto Can. 604,1
99 Los caminos del Evangelio 2 e 3
100 Los caminos del Evangelio 24
101 Los caminos del Evangelio 25
102 Los caminos del Evangelio 26
103 Los caminos del Evangelio 27
104 Los caminos del Evangelio 28