Santo Domingo |
351 La principale risposta a Dio nostro Padre, per la liberazione che Cristo ci ha portato, è l'amore, ( Mt 22,37 ) che si esprime nella preghiera.
Unendoci a Cristo morto e risorto, ci prostriamo davanti al Padre in adorazione, azione di grazia, lode, riconciliazione e richiesta.
Noi ci uniamo così alla volontà del Padre e testimoniamo di fronte a un mondo secolarizzato la trascendenza storica di Cristo nella cultura che viviamo, pieni dell'amore dello Spirito che è stato sparso nei nostri cuori. ( Rm 5,5 )
352 L'autentico amore per Dio non consiste solo in sentimenti o parole; ( 1 Gv 3,17ss ) si prova con azioni concrete: « Chi accoglie i miei comandamenti e li osserva, questi mi ama ». ( Gv 14,21; Gv 14,15; Gv 15,10; 1 Gv 2,4ss )
E il comandamento fondamentale per Gesù Cristo, sempre unito all'amore per Dio, è comandamento della carità fraterna. ( 1 Gv 4,20 )
La conseguenza è la frequente affermazione dell'unità dei due comandamenti. ( Mt 22,37-40 )
353 Pertanto, il criterio decisivo per la salvezza si troverà nel comportamento della persona umana davanti a Dio e ai suoi simili, poiché Gesù Cristo si identifica col prossimo bisognoso; tale è il suo amore per l'uomo e la donna. ( Mt 25,31-46 )
« Nessuno ha mai visto Dio; se ci amiamo gli uni gli altri. Dio rimane in noi e l'amore di lui è perfetto in noi ». ( 1 Gv 4,12 )
354 Da qui l'affermazione di san Paolo che la carità è il compimento della legge ( Rm 13,8-10; Gal 5,14 ) e che, senza amore, nessuna azione umana, per nobile e generosa che sia, può essere considerata salvifica. ( 1 Cor 13,1-5 )
Vivendo la carità, i cristiani costituivano comunità fraterne nelle quali tutti erano « un cuore solo e un'anima sola », ( At 4,32 ) aiutandosi mutuamente ( At 4,34; 2 Cor 8,13; Rm 12,13 ) e celebrando questa comunione con il Signore e con i fratelli ( 1 Gv 4,12 ) nello spezzare il pane. ( 1 Cor 11,17-34 )
« Pertanto, la natura del Regno è la comunione di tutti gli esseri umani fra loro e con Dio ».274
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274 | Giovanni Paolo II, Redemptoris Missio 15 |