Santo Domingo

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8.3. La nuova evangelizzazione richiede una corretta comprensione

435 La nuova evangelizzazione esige una giusta comprensione al fine di non essere travisata ne deformata.

Il Papa afferma che non è una pura e semplice rievangelizzazione.

436 Rievangelizzazione, in effetti, presupporrebbe che nella prima evangelizzazione non ci siano stati risultati significativi o che questi siano stati totalmente superati dagli avvenimenti successivi.

La realtà latinoamericana ci dice il contrario: che partiamo da un fatto evangelizzatore innegabile e da una cultura fondamentalmente evangelizzata, sebbene con una formazione religiosa debole, un'assimilazione carente e un insieme di fattori avversi che la minacciano gravemente.468

437 Pertanto, con la nuova evangelizzazione non si inaugurerà qualcosa di totalmente inedito, qualcosa che non si sia mai fatto prima nella Chiesa latinoamericana.

Non la intendiamo nemmeno come una strategia per sopravvivere in un mondo critico e refrattario alla fede.

Non è un passeggero entusiasmo emotivo, non è una crociata, non è il desiderio di ritornare a situazioni di cristianità proprie di altre epoche.

438 La nuova evangelizzazione è considerata una fase nuova dell'evangelizzazione iniziata mezzo millennio fa, spinta di incarnazione nei segni della nostra epoca, nelle nuove circostanze della sequela di Gesù e nelle sfide derivanti dai problemi che oggi affliggono i nostri popoli469

439 Con la nuova evangelizzazione non si versa vino nuovo in otri vecchi, ( Mt 9,17 ) ma si ritorna continuamente allo Spirito che è, essenzialmente, generatore di vita e fonte inesauribile di creatività.

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468 Puebla 446-456
469 S. Domingo, Discorso; Sucre; Asunción; Messico