Ecclesia de Eucharistia |
21 Il Concilio Vaticano II ha ricordato che la Celebrazione eucaristica è al centro del processo di crescita della Chiesa.
Infatti, dopo aver detto che " la Chiesa, ossia il regno di Cristo già presente in mistero, per la potenza di Dio cresce visibilmente nel mondo ",35 quasi volendo rispondere alla domanda: " Come cresce? ", aggiunge: " Ogni volta che il sacrificio della Croce "col quale Cristo, nostro agnello pasquale, è stato immolato" ( 1 Cor 5,7 ) viene celebrato sull'altare, si effettua l'opera della nostra redenzione.
E insieme, col sacramento del pane eucaristico, viene rappresentata e prodotta l'unità dei fedeli, che costituiscono un solo corpo in Cristo ( 1 Cor 10,17 ) ".36
C'è un influsso causale dell'Eucaristia, alle origini stesse della Chiesa.
Gli evangelisti precisano che sono stati i Dodici, gli Apostoli, a riunirsi con Gesù nell'Ultima Cena ( Mt 26,20; Mc 14,17; Lc 22,14 ).
È un particolare di notevole rilevanza, perché gli Apostoli " furono ad un tempo il seme del nuovo Israele e l'origine della sacra gerarchia ".37
Offrendo loro come cibo il suo corpo e il suo sangue, Cristo li coinvolgeva misteriosamente nel sacrificio che si sarebbe consumato di lì a poche ore sul Calvario.
In analogia con l'Alleanza del Sinai, suggellata dal sacrificio e dall'aspersione col sangue,38 i gesti e le parole di Gesù nell'Ultima Cena gettavano le fondamenta della nuova comunità messianica, il Popolo della nuova Alleanza.
Gli Apostoli, accogliendo nel Cenacolo l'invito di Gesù: " Prendete e mangiate… Bevetene tutti… " ( Mt 26,26-27 ), sono entrati, per la prima volta, in comunione sacramentale con Lui.
Da quel momento, sino alla fine dei secoli, la Chiesa si edifica mediante la comunione sacramentale col Figlio di Dio immolato per noi: " Fate questo in memoria di me… Fate questo, ogni volta che ne bevete, in memoria di me " ( 1 Cor 11,24-25; Lc 22,19 ).
22 L'incorporazione a Cristo, realizzata attraverso il Battesimo, si rinnova e si consolida continuamente con la partecipazione al Sacrificio eucaristico, soprattutto con la piena partecipazione ad esso che si ha nella comunione sacramentale.
Possiamo dire che non soltanto ciascuno di noi riceve Cristo, ma che anche Cristo riceve ciascuno di noi.
Egli stringe la sua amicizia con noi: " Voi siete miei amici " ( Gv 15,14 ).
Noi, anzi, viviamo grazie a Lui: " Colui che mangia di me vivrà per me " ( Gv 6,57 ).
Nella comunione eucaristica si realizza in modo sublime il " dimorare " l'uno nell'altro di Cristo e del discepolo: " Rimanete in me e io in voi " ( Gv 15,4 ).
Unendosi a Cristo, il Popolo della nuova Alleanza, lungi dal chiudersi in se stesso, diventa "sacramento" per l'umanità,39 segno e strumento della salvezza operata da Cristo, luce del mondo e sale della terra ( Mt 5,13-16 ) per la redenzione di tutti.40
La missione della Chiesa è in continuità con quella di Cristo: " Come il Padre ha mandato me, anch'io mando voi " ( Gv 20,21 ).
Perciò dalla perpetuazione nell'Eucaristia del sacrificio della Croce e dalla comunione col corpo e con il sangue di Cristo la Chiesa trae la necessaria forza spirituale per compiere la sua missione.
Così l'Eucaristia si pone come fonte e insieme come culmine di tutta l'evangelizzazione, poiché il suo fine è la comunione degli uomini con Cristo e in Lui col Padre e con lo Spirito Santo.41
23 Con la comunione eucaristica la Chiesa è parimenti consolidata nella sua unità di corpo di Cristo.
San Paolo si riferisce a questa efficacia unificante della partecipazione al banchetto eucaristico quando scrive ai Corinzi: " E il pane che noi spezziamo, non è forse comunione con il corpo di Cristo?
Poiché c'è un solo pane, noi, pur essendo molti, siamo un corpo solo: tutti infatti partecipiamo dell'unico pane " ( 1 Cor 10,16-17 ).
Puntuale e profondo il commento di san Giovanni Crisostomo: " Che cos'è infatti il pane? È il corpo di Cristo.
Cosa diventano quelli che lo ricevono? Corpo di Cristo; ma non molti corpi, bensì un solo corpo.
Infatti, come il pane è tutt'uno, pur essendo costituito di molti grani, e questi, pur non vedendosi, comunque si trovano in esso, sì che la loro differenza scompare in ragione della loro reciproca perfetta fusione; alla stessa maniera anche noi siamo uniti reciprocamente fra noi e tutti insieme con Cristo ".42
L'argomentazione è stringente: la nostra unione con Cristo, che è dono e grazia per ciascuno, fa sì che in Lui siamo anche associati all'unità del suo corpo che è la Chiesa.
L'Eucaristia rinsalda l'incorporazione a Cristo, stabilita nel Battesimo mediante il dono dello Spirito ( 1 Cor 12,13.27 ).
L'azione congiunta e inseparabile del Figlio e dello Spirito Santo, che è all'origine della Chiesa, del suo costituirsi e del suo permanere, è operante nell'Eucaristia.
Ne è ben consapevole l'Autore della Liturgia di san Giacomo: nell'epiclesi dell'anafora si prega Dio Padre perché mandi lo Spirito Santo sui fedeli e sui doni, affinché il corpo e il sangue di Cristo " a tutti coloro che ne partecipano servano […] per la santificazione delle anime e dei corpi ".43
La Chiesa è rinsaldata dal divino Paraclito attraverso la santificazione eucaristica dei fedeli.
24 Il dono di Cristo e del suo Spirito, che riceviamo nella comunione eucaristica, compie con sovrabbondante pienezza gli aneliti di unità fraterna che albergano nel cuore umano, e insieme innalza l'esperienza di fraternità insita nella comune partecipazione alla stessa mensa eucaristica a livelli che si pongono ben al di sopra di quello della semplice esperienza conviviale umana.
Mediante la comunione al corpo di Cristo la Chiesa raggiunge sempre più profondamente quel suo essere " in Cristo come sacramento, cioè segno e strumento dell'intima unione con Dio e dell'unità di tutto il genere umano ".44
Ai germi di disgregazione tra gli uomini, che l'esperienza quotidiana mostra tanto radicati nell'umanità a causa del peccato, si contrappone la forza generatrice di unità del corpo di Cristo.
L'Eucaristia, costruendo la Chiesa, proprio per questo crea comunità fra gli uomini.
25 Il culto reso all'Eucaristia fuori della Messa è di un valore inestimabile nella vita della Chiesa.
Tale culto è strettamente congiunto con la celebrazione del Sacrificio eucaristico.
La presenza di Cristo sotto le sacre specie che si conservano dopo la Messa - presenza che perdura fintanto che sussistono le specie del pane e del vino45 - deriva dalla celebrazione del Sacrificio e tende alla comunione, sacramentale e spirituale.46
Spetta ai Pastori incoraggiare, anche con la testimonianza personale, il culto eucaristico, particolarmente le esposizioni del Santissimo Sacramento, nonché la sosta adorante davanti a Cristo presente sotto le specie eucaristiche.47
È bello intrattenersi con Lui e, chinati sul suo petto come il discepolo prediletto ( Gv 13,25 ), essere toccati dall'amore infinito del suo cuore.
Se il cristianesimo deve distinguersi, nel nostro tempo, soprattutto per l'" arte della preghiera ",48 come non sentire un rinnovato bisogno di trattenersi a lungo, in spirituale conversazione, in adorazione silenziosa, in atteggiamento di amore, davanti a Cristo presente nel Santissimo Sacramento?
Quante volte, miei cari fratelli e sorelle, ho fatto questa esperienza, e ne ho tratto forza, consolazione, sostegno!
Di questa pratica ripetutamente lodata e raccomandata dal Magistero,49 numerosi Santi ci danno l'esempio.
In modo particolare, si distinse in ciò sant'Alfonso Maria de' Liguori, che scriveva: " Fra tutte le devozioni, questa di adorare Gesù sacramentato è la prima dopo i sacramenti, la più cara a Dio e la più utile a noi ".50
L'Eucaristia è un tesoro inestimabile: non solo il celebrarla, ma anche il sostare davanti ad essa fuori della Messa consente di attingere alla sorgente stessa della grazia.
Una comunità cristiana che voglia essere più capace di contemplare il volto di Cristo, nello spirito che ho suggerito nelle Lettere apostoliche Novo millennio ineunte e Rosarium Virginis Mariae, non può non sviluppare anche questo aspetto del culto eucaristico, nel quale si prolungano e si moltiplicano i frutti della comunione al corpo e al sangue del Signore.
Indice |
35 | Lumen gentium 3 |
36 | Lumen gentium 3 |
37 | Ad gentes 5 |
38 | « Allora Mosè prese il sangue e ne asperse il popolo, dicendo: "Ecco il sangue dell'alleanza che il Signore ha concluso con voi sulla base di tutte queste parole! » ( Es 24,8 ) |
39 | Lumen gentium 1 |
40 | Lumen gentium 9 |
41 | Presbyterorum ordinis 5; Lo stesso decreto al n. 6 dice: « Non è possibile che sia costruita una comunità cristiana se non avendo come radice e come cardine la celebrazione della santissima Eucaristia » |
42 | Omelie sulla I lettera ai Corinzi, 24,2: PG 61, 200; Disaché, IX, 4; S. Cipriano, Ep. LXII, 13: PL 4,384 |
43 | PO 26, 206 |
44 | Lumen gentium 1 |
45 | Conc. Ecum. Tridentino, Sess. XIII, Decretum de ss. Eucharistia, can. 4 |
46 | Rit. romanum: De sacra communione et de culto mysterii eucharistici extra Missam, 16 |
47 | De sacra communione et de culto mysterii eucharistici extra Missam, 18-19 |
48 | Giovanni Paolo II, Novo millennio ineunte 32 |
49 | « Durante il giorno i fedeli non omettono di fare la visita al Santissimo Sacramento, che dev'essere custodito in luogo distintissimo, col massimo onore nelle chiese, secondo le leggi liturgiche, perché la visita è prova di gratitudine, segno d'amore e debito di riconoscenza a Cristo Signore là presente »: Paolo VI, Mysterium fidei 67 |
50 | Visite al SS. Sacramento e a Maria Santissima, Introduzione: Opere ascetiche, Avellino 2000, p. 295 |