Formazione teologica dei futuri Sacerdoti
1 | Introduzione |
I - Aspetti della situazione attuale |
|
4 | I. Nuove istanze del ministero pastorale |
9 | II. Nuovi compiti della teologia |
II Esigenze dell'insegnamento teologico |
|
17 | I. Esigenze fondamentali |
18 | 1. Natura della teologia |
23 | 2. Funzione della teologia |
29 | II. Le componenti della teologia |
30 | 1. Dimensione storica della teologia |
34 | 2. Dimensione sistematica |
43 | III. Alcune condizioni del lavoro teologico |
44 | 1. La teologia e il Magistero |
48 | 2. La teologia e il patrimonio teologico e filosofico cristiano |
50 | 3. Relazioni tra teologia e filosofia |
54 | 4. Apporto delle scienze dell'uomo e della natura |
59 | 5. Applicazione della teologia alle realtà terrestri e assunzione dei valori umani |
III Orientamenti per l'insegnamento teologico |
|
63 | I. Orientamenti generali |
64 | 1. Pluralità e unità |
69 | 2. Prospettive di una sintesi |
72 | 3. Vitalità e comunicabilità del sapere teologico |
78 | II. Orientamenti particolari per le varie discipline teologiche |
79 | 1. La Sacra Scrittura |
85 | 2. La patristica |
89 | 3. La teologia dogmatica |
95 | 4. La teologia morale |
102 | 5. La teologia pastorale |
107 | 6. La teologia fondamentale |
114 | 7. Le altre discipline teologiche |
116 | IV Norme pratiche |
117 | I. Compiti dei responsabili della formazione teologica |
1. Le autorità preposte ai seminari ( Vescovi e conferenze episcopali, rettori ) | |
121 | 2. I professori |
128 | 3. Gli studenti |
132 | II. L'ordinamento degli studi teologici |
Conclusione |