Direttorio per l'istruzione catechistica del popolo cristiano |
La catechesi nella missione evangelizzatrice della Chiesa
«Andate in tutto il mondo e predicate il Vangelo ad ogni creatura » ( Mc 16,15 ).
« Andate dunque e ammaestrate tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro ad osservare tutto ciò che vi ho comandato » ( Mt 28,19-20 ).
« Avrete forza dallo Spirito Santo che scenderà su di voi e mi sarete testimoni… fino agli estremi confini della terra » ( At 1,8 ).
Il mandato missionario di Gesù
34. Gesù, dopo la sua risurrezione, inviò da parte del Padre lo Spirito Santo perché compisse dal di dentro l'opera della salvezza e stimolasse i discepoli a continuare la sua propria missione nel mondo intero, come egli a sua volta era stato inviato dal Padre.
Egli fu il primo e il più grande evangelizzatore.
Annunciò il Regno di Dio, ( Mc 1,15 )66 come nuovo e definitivo intervento divino nella storia e definì questo annuncio «il Vangelo », cioè la buona notizia.
A esso dedicò tutta la sua esistenza terrena: fece conoscere la gioia di appartenere al Regno, ( Mt 5,3-12 ) le sue esigenze e la sua « charta magna », ( Mt 5,1-7,29 ) i misteri che racchiude, ( Mt 13,11 ) la vita fraterna di coloro che vi entrano, ( Mt 18,1-35 ) e la sua pienezza futura. ( Mt 24,1-25,46 )
Indice |
66 | Giovanni Paolo II,
Redemptoris Missio 12-20; Cat. Chiesa Cat. 541-560 |