Direttorio per l'istruzione catechistica del popolo cristiano |
35 Questa prima parte intende definire il carattere proprio della catechesi.
Il primo capitolo, relativo all'impianto teologico, ricorda brevemente il concetto di Rivelazione esposta nel Documento conciliare Dei Verbum.
Esso determina in maniera specifica il modo di concepire il ministero della Parola.
I concetti parola di Dio, Vangelo, Regno di Dio e Tradizione, presenti in questa Costituzione dogmatica, fondano il significato di catechesi.
Insieme con essi, è referente obbligato per la catechesi il concetto di evangelizzazione.
La sua dinamica e i suoi elementi sono esposti con una precisione nuova e profonda nella Esortazione Apostolica Evangelii Nuntiandi.
Il secondo capitolo situa la catechesi nel quadro dell'evangelizzazione e la pone in rapporto con le altre forme del ministero della parola di Dio.
Grazie a questo rapporto si scopre più facilmente il carattere proprio della catechesi.
Il terzo capitolo analizza più direttamente la catechesi in quanto tale: la sua natura ecclesiale, la sua finalità vincolante di comunione con Gesù Cristo, i suoi compiti, l'ispirazione catecumenale che la anima.
La concezione che si ha della catechesi condiziona profondamente la selezione e l'organizzazione dei suoi contenuti ( cognitivi, esperienziali, comportamentali ), ne precisa i destinatari e definisce la pedagogia che si richiede per raggiungere i suoi obiettivi.
Il termine catechesi ha subito una evoluzione semantica durante i venti secoli di storia della Chiesa.
In questo Direttorio la concezione di catechesi si ispira ai Documenti del Magistero Pontificio post-conciliare e soprattutto a Evangelii Nuntiandi, Catechesi Tradendae e Redemptoris Missio.
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