Direttorio per l'istruzione catechistica del popolo cristiano |
67 Il fatto di essere « momento essenziale » del processo evangelizzatore, al servizio dell'iniziazione cristiana, conferisce alla catechesi alcune caratteristiche.202
Essa è:
- Una formazione organica e sistematica della fede.
Il Sinodo del 1977 sottolineò la necessità di una catechesi « coerente e bene ordinata »,203 giacché l'approfondimento vitale e organico sul mistero di Cristo è ciò che contraddistingue principalmente la catechesi da tutte le altre forme di presentazione della Parola di Dio.
- Questa formazione organica è più di un insegnamento: è un apprendimento di tutta la vita cristiana, « un'iniziazione cristiana integrale »,204 che favorisce un'autentica sequela di Cristo, centrata sulla sua Persona.
Si tratta, infatti, di educare alla conoscenza e alla vita di fede, in maniera tale che tutto l'uomo, nelle sue esperienze più profonde, si senta fecondato dalla Parola di Dio.
Si aiuterà, così, il discepolo di Cristo a trasformare l'uomo vecchio, ad assumere i suoi impegni battesimali e a professare la fede a partire dal « cuore ».205
- È una formazione di base, essenziale,206 centrata su ciò che costituisce il nucleo dell'esperienza cristiana, sulle certezze più fondamentali della fede e sui valori evangelici più basilari.
La catechesi pone le fondamenta dell'edificio spirituale del cristiano, alimenta le radici della sua vita di fede, abilitandolo a ricevere il successivo alimento solido nella vita ordinaria della comunità cristiana.
68 In sintesi: la catechesi di iniziazione, essendo organica e sistematica, non si riduce al meramente circostanziale od occasionale;207 essendo formazione per la vita cristiana, supera - includendolo - il mero insegnamento;208 ed essendo essenziale, mira a ciò che è « comune » per il cristiano, senza entrare in questioni discusse, né trasformarsi in indagine teologica.
Infine, essendo iniziazione, incorpora nella comunità che vive, celebra e testimonia la fede.
Realizza, pertanto, allo stesso tempo, compiti d'iniziazione, di educazione e d'istruzione.209
Questa ricchezza, inerente al Catecumenato degli adulti non battezzati, deve ispirare le altre forme di catechesi.
Indice |
202 | Giovanni Paolo II, Catechesi Tradendae 21 |
203 | Giovanni Paolo II,
Catechesi Tradendae 21. Due ragioni meritano di essere sottolineate in questo apporto sinodale, assunto da Catechesi Tradendae: la preoccupazione di tener conto di un problema pastorale (« Insisto sulla necessità di un insegnamento cristiano organico e sistematico, perché da diverse parti si tende a minimizzarne l'importanza »); e il fatto di considerare l'organicità della catechesi come la caratteristica principale che la connota. |
204 | Giovanni Paolo II, Catechesi Tradendae 21 |
205 | Giovanni Paolo II,
Catechesi Tradendae 20; S. Agostino, « De catechizandis rudibus, IV, 8 » |
206 | Giovanni Paolo II, Catechesi Tradendae 21b |
207 | Giovanni Paolo II, Catechesi Tradendae 21c |
208 | Ad Gentes 14; Giovanni Paolo II, Catechesi Tradendae 33; Cat. Chiesa Cat. 1231 |
209 | Dir. Cat. Gen. (1971) 31 |