Direttorio per l'istruzione catechistica del popolo cristiano |
109 La Parola di Dio si è fatta uomo, uomo concreto, situato nel tempo e nello spazio, radicato in una cultura determinata: « Cristo…, attraverso la sua incarnazione, si legò a determinate condizioni sociali e culturali degli uomini con cui visse ».367
Questa è l'originaria « inculturazione » della parola di Dio e il modello di riferimento per tutta l'evangelizzazione della Chiesa, « chiamata a portare la forza del Vangelo nel cuore della cultura e delle culture ».368
L'« inculturazione »369 della fede, per la quale si assumono in un ammirevole interscambio « tutte le ricchezze delle nazioni che a Cristo sono state assegnate in eredità »,370 è un processo profondo e globale e un cammino lento.371
Non è un semplice adattamento esterno che, per rendere più attraente il messaggio cristiano, si limita a coprirlo in modo decorativo con una vernice superficiale.
Si tratta, al contrario, della penetrazione del Vangelo negli strati più reconditi delle persone e dei popoli, raggiungendoli « … in modo vitale, in profondità e fino alle radici »372 delle loro culture.
In questo lavoro di inculturazione, tuttavia, le comunità cristiane dovranno fare un discernimento: si tratta di « assumere »,373 da un lato, quelle ricchezze culturali che siano compatibili con la fede; ma si tratta anche, dall'altro lato, di aiutare a « sanare »374 e « trasformare »375 quei criteri, modi di pensare o stili di vita che sono in contrasto con il regno di Dio.
Questo discernimento è retto da due principi di base: « la compatibilità col Vangelo e la comunione con la Chiesa universale ».376
Tutto il popolo di Dio deve coinvolgersi in questo processo, che « … ha bisogno di gradualità, in modo che sia veramente espressione dell'esperienza cristiana della comunità… ».377
110 In questa inculturazione della fede, per la catechesi si presentano in concreto diversi compiti.
Fra questi occorre segnalare:
- Considerare la comunità ecclesiale come principale fattore di inculturazione.
Una espressione, e parimenti uno strumento efficace di questo compito, è rappresentato dal catechista che, assieme ad un profondo senso religioso, deve possedere una viva sensibilità sociale ed essere ben radicato nel suo ambiente culturale.378
- Elaborare dei Catechismi locali che rispondano alle esigenze che provengono dalle differenti culture,379 presentando il Vangelo in relazione alle ispirazioni, interrogativi e problemi che compaiono nelle medesime.
- Attuare una opportuna inculturazione nel Catecumenato e nelle istituzioni catechistiche, incorporando con discernimento il linguaggio, i simboli e i valori della cultura nella quale vivono i catecumeni e i catechizzandi.
- Presentare il messaggio cristiano in modo che renda atti a dare « ragione della speranza » ( 1 Pt 3,15 ) coloro che devono annunciare il Vangelo in mezzo a culture spesso pagane e a volte post-cristiane.
Una apologetica ben riuscita, che aiuti il dialogo fede-cultura, si rende oggi imprescindibile.
Indice |
366 | Parte IV, cap. 5 |
367 | Ad Gentes 10; Ad Gentes 22a |
368 | Giovanni Paolo II,
Catechesi Tradendae 53; Paolo VI, Evangelii Nuntiandi 20 |
369 | Il termine « inculturazione » è stato assunto da diversi documenti del Magistero.; Giovanni Paolo II, Catechesi Tradendae 53; Giovanni Paolo II, Redemptoris Missio 52-54; Il concetto di « cultura », sia in senso generale, sia in senso « sociologico ed etnologico » è stato chiarito nella Gaudium et Spes 53; Giovanni Paolo II, Christifideles Laici 44a |
370 | Ad Gentes 22a; Lumen Gentium 13; Lumen Gentium 17; Gaudium et Spes 53-62; Dir. Cat. Gen. (1971) 37 |
371 | Giovanni Paolo II, Redemptoris Missio 52b che parla di un « lungo tempo » richiesto dall'inculturazione |
372 | Paolo VI,
Evangelii Nuntiandi 20; Paolo VI, Evangelii Nuntiandi 63; Giovanni Paolo II, Redemptoris Missio 52 |
373 | Lumen Gentium 13 utilizza l'espressione « favorisce e assume (fovet et assumit) » |
374 | Lumen Gentium 7, si esprime in questo modo: « sanare, elevare e perfezionare (sanare, elevare et consummare) » |
375 | Paolo VI, Evangelii Nuntiandi 19 afferma: « raggiungere e quasi sconvolgere » |
376 | Giovanni Paolo II, Redemptoris Missio 54a |
377 | Giovanni Paolo II, Redemptoris Missio 54b |
378 | Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli, Guida per i catechisti. Documento di orientamento in vista della vocazione, della formazione e della promozione dei catechisti nei territori di missione che dipendono dalla Congregazione per l'Evangelizzazione dei popoli (3 dicembre, 1993) 12, Città del Vaticano 1993 |
379 | Cat. Chiesa Cat. 24 |