Direttorio per l'istruzione catechistica del popolo cristiano

Indice

La catechesi in contesto ecumenico608

197 Ogni comunità cristiana per il fatto di essere tale è mossa dallo Spirito Santo a riconoscere la sua vocazione ecumenica nella situazione in cui si trova, partecipando al dialogo ecumenico e alle iniziative destinate a realizzare l'unità dei cristiani.

La catechesi pertanto è chiamata ad assumere sempre ed ovunque una « dimensione ecumenica ».609

Essa si realizza anzitutto con l'esposizione di tutta la rivelazione di cui la Chiesa Cattolica custodisce il deposito nel rispetto della gerarchia delle verità;610 in secondo luogo, la catechesi mette in luce l'unità di fede che esiste tra i cristiani e allo stesso tempo spiega le divisioni che sussistono e i passi da fare per superarle;611 ancora, la catechesi suscita ed alimenta un vero desiderio di unità in particolare con l'amore alla Sacra Scrittura; ed infine si impegna a preparare fanciulli, giovani ed adulti, a vivere in contatto con fratelli e sorelle di altre confessioni, coltivando la propria identità cattolica nel rispetto della fede degli altri.

198 In presenza di differenti confessioni cristiane, i Vescovi possono giudicare opportune, o anche necessarie, determinate esperienze di collaborazione in ambito di insegnamento religioso.

È importante che ai cattolici sia in altro modo assicurato, con tanto maggior cura, una catechesi specificamente cattolica.612

Anche l'insegnamento della religione, impartito nella scuola dove sono presenti membri di diverse confessioni cristiane, riveste valore ecumenico, quando viene genuinamente presentata la dottrina cristiana.

Esso offre infatti l'occasione di dialogo, per cui si possono superare ignoranza e pregiudizi ed aprirsi ad una migliore comprensione reciproca.

Indice

608 Dir. Cat. Gen. (1971) 27;
Sinodo dei Vescovi, Messaggio al Popolo di Dio Cum iam ad exitum sulla catechesi nel nostro tempo (28 ottobre 1977) 15, Typis Polyglottis Vaticanis 1977;
Paolo VI, Evangelii Nuntiandi 54;
Giovanni Paolo II, Catechesi Tradendae 32-34;
Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, Direttorio per l'applicazione dei principi e delle norme sull'ecumenismo (25 marzo 1993) 61: AAS 85 (1993), pp. 1063-1064;
Giovanni Paolo II, Tertio Millennio Adveniente 34;
Giovanni Paolo II, Ut unum sint 18
609 Giovanni Paolo II, Catechesi Tradendae 32
610 Unitatis Redintegratio 11
611 Direttorio per l'ecumenismo, n. 190, l.c., p. 1107
612

Giovanni Paolo II, Catechesi Tradendae 33