Dialogo della Divina Provvidenza |
Alora, raguardando la divina bontá con l'occhio della sua misericordia el desiderio e la fame di quella anima, diceva:
- Dilectissima figliuola mia, Io non so' spregiatore del desiderio, anco so' adempitore de' sancti desidèri.
E però Io ti voglio dichiarare e mostrare di quel che tu mi dimandi.
Tu mi dimandi ch'Io ti spiani la figura de' tre scaloni e che Io ti dica che modo hanno a tenere a potere escire del fiume e salire il ponte.
E poniamo che di sopra, contiandoti lo 'nganno e ciechitá de l'uomo e come in questa vita gustano l'arra de l'inferno, sí come martiri del dimonio, e ricevono l'etterna dannazione ( de' quali Io ti contiai el fructo loro che essi ricevono delle loro male operazioni ); e narrandoti queste cose, ti mostrai e' modi che dovevano tenere: nondimeno ora piú a pieno tel dichiararò, satisfacendo al tuo desiderio.
Tu sai che ogni male è fondato ne l'amore proprio di sé, el quale amore è una nuvila che tolle el lume della ragione; la quale ragione tiene in sé el lume della fede, e non si perde l'uno che non si perda l'altro.
L'anima creai Io a la imagine e similitudine mia, dandole la memoria, lo 'ntellecto e la volontá.
L'intellecto è la piú nobile parte de l'anima: esso intellecto è mosso da l'affecto, e l'intellecto notrica l'affecto.
E la mano de l'amore, cioè l'affecto, empie la memoria del ricordamento di me e de' benefizi che ha ricevuti.
El quale ricordamento el fa sollicito e non negligente; fallo grato e none scognoscente.
Sí che l'una potenzia porge a l'altra, e cosí si notrica l'anima nella vita della grazia.
L'anima non può vivere senza amore, ma sempre vuole amare alcuna cosa, perché ella è facta d'amore, però che per amore la creai.
E però ti dixi che l'affecto moveva lo 'ntellecto, quasi dicendo:
- Io voglio amare, però che 'l cibo di che io mi notrico si è l'amore.
- Alora lo 'ntellecto, sentendosi svegliare da l'affecto, si leva, quasi dica:
- Se tu vuoli amare, io ti darò bene quello che tu possa amare.
- E subbito si leva, speculando la dignitá de l'anima, e la indegnitá nella quale è venuta per la colpa sua.
Nella dignitá de l'essere gusta la inextimabile mia bontá e caritá increata con la quale Io la creai, e in vedere la sua miseria truova e gusta la misericordia mia, che per misericordia l'ho prestato el tempo e tracta della tenebre.
Alora l'affecto si notrica in amore, aprendo la bocca del sancto desiderio, con la quale mangia odio e dispiacimento della propria sensualitá, unta di vera umilitá, con perfecta pazienzia, la quale trasse de l'odio sancto.
Concepute le virtú elle si parturiscono perfectamente e imperfectamente, secondo che l'anima exercita la perfeczione in sé, sí come di socto ti dirò.
Cosí per lo contrario, se l'affecto sensitivo si muove a volere amare cose sensitive, l'occhio de l'intellecto a quello si muove, e ponsi per obiecto solo cose transitorie, con amore proprio, con dispiacimento della virtú e amore del vizio; unde traie superbia e impazienzia.
La memoria non s'empie d'altro che di quello che le porge l'affecto.
Questo amore ha abbaccinato l'occhio, che non discerne né vede se non cotali chiarori.
Questo è il chiarore suo: che lo 'ntellecto ogni cosa vede e l'affecto ama con alcuna chiarezza di bene e di dilecto; e se questo chiarore non avesse, non offendarebbe, perché l'uomo di sua natura non può desiderare altro che bene.
Sí che il vizio è colorato col colore del proprio bene, e però offende l'anima.
Ma perché l'occhio non discerne per la ciechitá sua, non cognosce la veritá; e però erra cercando el bene e i dilecti colá dove non sonno.
Giá t'ho detto ch'e' dilecti del mondo senza me sonno tucti spine piene di veleno; sí che è ingannato l'intellecto nel suo vedere e la volontá ne l'amare ( amando quel che non die ) e la memoria nel ritenere.
Lo 'ntellecto fa come il ladro che imbola l'altrui; e cosí la memoria ritiene il ricordamento continuo di quelle cose che sonno fuore di me: e per questo modo l'anima si priva della grazia.
Tanta è l'unitá di queste tre potenzie de l'anima, che Io non posso essere offeso da l'una che tucte non m'offendano.
Perché l'una porge a l'altra, sí com'Io t'ho decto, el bene e 'l male, secondo che piace al libero arbitrio.
Questo libero arbitrio è legato con l'affecto, e però el muove secondo che gli piace, o con lume di ragione o senza ragione.
Voi avete la ragione legata in me, colá dove el libero arbitrio con disordinato amore non vi tagli; e avete la legge perversa, che sempre impugna contra lo spirito.
Avete dunque due parti in voi, cioè la sensualitá e la ragione.
La sensualitá è serva, e però è posta perché ella serva a l'anima, cioè che con lo strumento del corpo proviate ed exercitiate le virtú.
L'anima è libera ( liberata da la colpa nel sangue del mio Figliuolo ), e non può essere signoreggiata se ella non vuole consentire con la volontá, la quale è legata col libero arbitrio; e esso libero arbitrio si fa una cosa con la volontá, acordandosi con lei.
Egli è legato in mezzo fra la sensualitá e la ragione; e a qualunque egli si vuole vollere, si può.
È vero che, quando l'anima si reca a congregare con la mano del libero arbitrio le potenzie sue nel nome mio, sí come decto t'ho, alora sonno congregate tucte l'operazioni che fa la creatura, temporali e spirituali.
E il libero arbitrio alora si scioglie da la propria sensualitá e legasi con la ragione.
Io alora, per grazia, mi riposo nel mezzo di loro.
E questo è quello che dixe la mia Veritá, Verbo incarnato, dicendo: « Quando saranno due o tre o piú congregati nel nome mio, Io sarò nel mezzo di loro ».
E cosí è la veritá.
E giá ti dixi che neuno poteva venire a me se non per lui, e però n'avevo facto ponte con tre scaloni; e' quali tre scaloni figurano tre stati de l'anima, sí come di socto ti narrarò.
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