Evangelici

Termine con cui si sono designati dal sec. XVI i protestanti, in particolare i luterani ( calvinisti e zwingliani tendevano a denominarsi "riformati" ).

La designazione ha inteso ribadire, insieme al distacco dalla Chiesa di Roma, l'esclusività del radicamento nella Bibbia, in particolare nel Vangelo, quale norma unica della fede.

Il termine ottenne una sanzione giuridica nel 1653, quando venne istituito il Corpus Evangelicorum, un organismo che rappresentava i protestanti alla Dieta dell'Impero.

Nell'ambito dell'anglicanesimo, si definisce evangelica la Low Church ( Chiesa bassa ), in opposizione alle tendenze filocattoliche e ritualizzanti dell'High Church ( Chiesa alta ).

Particolare rilievo assume la costituzione nel 1948 della Chiesa evangelica in Germania ( Evangelische Kirche in Deutschland ), federazione di Chiese autonome, coordinate mediante un sinodo e un consiglio.

È la voce del protestantesimo tedesco.

In termini generali sono "evangeliche" sia le Chiese nate dalla Riforma del XVI sec., sia quelle sorte in seno al protestantesimo storico, in particolare i battisti ( v. ), i metodisti ( v. ) e, nel nostro secolo, i pentecostali ( v. pentecostalismo ).

Sono "evangelici" anche gruppi, movimenti o Chiese di orientamento fondamentalista, cioè inclini a un approccio letterale al testo biblico.

Alcuni di questi gruppi sono oggi chiamati, con un brutto neologismo, "evangelicali".

v. Luteranesimo; Protestantesimo; Riforma protestante

Lett. « ciò che si riferisce al Vangelo », sia come buona notizia annunciata e predicata agli uomini in Gesù, sia come fissazione scritta di tale buona notizia nei testi del NT e specialmente nei Vangeli canonici ( canone ).

Dal secolo XVI, con la Riforma protestante, l'aggettivo evangelico è usato come autodesignazione ( scelta già da Lutero ) di quei cristiani che vedono nella Sacra Scrittura l'unica norma fondante della fede.

Il termine è oggi usato in senso largo per tutte quelle Chiese e quei gruppi di cristiani che si rifanno più o meno al carattere della Riforma Protestante.