Primate

È un vescovo che ha la precedenza sugli arcivescovi e vescovi della regione: oggi è semplice prerogativa d'onore senza una vera giurisdizione: quello di Lione lo è della Gallia, quello di Canterbury dell' Inghilterra, quello di Armagh dell'Manda, quello di Magonza della Germania, quello di Salisburgo dell'Austria, quello di Toledo della Spagna, quello di Venezia della Dalmazia: la loro autorità effettiva è però ristretta alla loro diocesi.

Nel IV secolo il titolo fu spesso attribuito al vescovo di Cartagine, la cui preminenza si estendeva sull' Africa nord-occidentale.

Il Papa, oltre che pastore universale, ha la qualifica di Patriarca dell'Occidente e Primate d'Italia.

È il titolo dato al « primo Vescovo », cioè al Vescovo della sede più importante di una nazione o nazionalità, che esercita funzioni quasi di super-Metropolita nell'ambito della Chiesa Cattolica occidentale.

Vescovo che in ragione della sede gode di prerogative di onore rispetto ad altri Vescovi della sua regione; tale titolo non comporta nessuna speciale giurisdizione a meno che, per diritto particolare, non risulti altrimenti;

Abate …: superiore di una confederazione monastica.

Codice Diritto Canonico

titolo d'onore 438