Lumen

... Gentium

Costituzione dogmatica sulla Chiesa promulgata dal concilio Vaticano II il 21.XI.1964.

La Lumen gentium ( luce delle genti, in riferimento a Gesù Cristo ), è composta di otto capitoli:

Il mistero della Chiesa;

Il popolo di Dio;

La costituzione gerarchica della Chiesa e in particolare l'episcopato;

I laici;

Universale vocazione alla santità nella Chiesa;

I religiosi;

L'indole escatologica della Chiesa pellegrinante e la sua unione con la Chiesa celeste;

La Beata Vergine Maria madre di Dio nel mistero di Cristo e della Chiesa.

I problemi principali che si dovevano affrontare riguardavano la concezione globale della Chiesa, il valore dell'episcopato in rapporto al primato del papa, il posto di Maria in relazione alla Chiesa.

L'esito del lavoro, tendente a raggiungere l'unanimità dei consensi, è un pensiero articolato:

la Chiesa è la realizzazione storica del disegno di Dio di radunare in unità tutti gli uomini;

la realizzazione di questo disegno è la costituzione di un popolo, il popolo di Dio, universale sia in senso cronologico sia geografico;

all'interno di questo popolo c'è una diversificazione di funzioni fondata nei sacramenti dell'ordine ( gerarchia) e dell'iniziazione cristiana, battesimo-cresima-eucaristia ( i laici );

tutti i membri del popolo di Dio sono chiamati alla santità, che consiste nella perfezione della carità;

la chiamata universale alla santità trova una realizzazione paradigmatica nella vita religiosa, il cui scopo è quello di richiamare a tutti i membri della Chiesa il destino definitivo, del quale immagine compiuta è la madre di Gesù, colei che in forza della elezione di Dio e della sua fede è il modello della vita in comunione con Dio nello Spirito Santo.

La Lumen gentium è il documento programmatico del concilio Vaticano II, che, seguendo il disegno di Giovanni XXIII, aveva lo scopo di rinnovare la Chiesa.

Questo obiettivo non poteva essere realizzato senza un quadro teologico di riferimento, capace di accogliere le istanze innovative della teologia dei decenni precedenti, che avevano abbondantemente attinto alla Scrittura e alla letteratura patristica, e di far superare la contrapposizione con le altre Chiese e comunità ecclesiali.

Non tutti i temi hanno trovato uguale sviluppo e non tutti i problemi hanno avuto soluzione; tuttavia la Lumen gentium resta un punto di partenza normativo sia per l'ecclesiologia, sia per la prassi ecclesiale cattolica.

v. Chiesa