Guida delle scuole cristiane |
È stato necessario scrivere questa Guida delle Scuole cristiane per dare uniformità di metodo a tutte le scuole ed in tutti i luoghi dove operano i Fratelli di questo Istituto e per stabilire dovunque una continuità di pratiche.
L'uomo è così instabile e propenso a cambiamenti da richiedere norme scritte per essere tenuto nei limiti del dovere e per impedirgli di introdurre novità che distruggerebbero quanto saggiamente sperimentato.
Questa Guida è stata redatta in forma di regolamento, soltanto dopo numerose riunioni dei Fratelli dell'Istituto più esperti e più abili nel far bene scuola e dopo una sperimentazione di parecchi anni.
Nulla è stato inserito che non sia stato ben concordato e verificato, di cui non si siano soppesati i vantaggi e gli svantaggi e di cui non si siano previste, per quanto possibile, le buone o cattive conseguenze.
Benché questa Guida non sia imposta come regola, dal momento che molte indicazioni pratiche sono suggerite soltanto per poter riuscire meglio e, probabilmente, non potranno mai essere osservate con facilità da coloro che hanno poca attitudine per la scuola, ed inoltre, a molte di queste indicazioni si siano aggiunte le ragioni per chiarirne il significato ed istruire sul modo di metterle in pratica, tuttavia i Fratelli si impegneranno con la massima cura ad osservarla in tutto, persuasi che potranno avere ordine nelle loro classi e nelle loro scuole solo nella misura in cui saranno esatti a non omettere alcuna disposizione e riconoscendo che essa è consegnata loro come da Dio stesso, attraverso i Superiori e i primi Fratelli dell'Istituto.
Questa Guida è divisa in tre parti:
nella prima parte vengono presentate le attività della scuola e tutto ciò che in essa viene praticato, dall'ingresso all'uscita;
nella seconda parte sono indicati i mezzi necessari ed utili ai maestri per mettere e conservare l'ordine nella classe;
nella terza parte vengono esposti i doveri dell'ispettore, le competenze di chi prepara i nuovi insegnanti, i requisiti che i maestri debbono possedere o acquistare e il comportamento che debbono tenere per svolgere bene il proprio dovere nella scuola; infine i do veri degli alunni.
I Superiori delle Comunità dell'Istituto e gli ispettori delle scuole si impegneranno a conoscere bene questa Guida e dominare perfettamente quanto contiene.
Faranno in modo che i maestri non trascurino nulla ed osservino esattamente tutte le disposizioni prescritte, anche le minime, in modo da ottenere con questo mezzo un grande ordine nelle scuole, un comportamento ben regolato ed uniforme nei Fratelli che vi saranno impegnati e risultati molto soddisfacenti per gli alunni che in esse saranno educati.
I Fratelli che svolgeranno attività scolastica leggeranno e rileggeranno frequentemente ciò che li riguarda per non ignorare nulla e mettersi in condizione di praticarla fedelmente.
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