Guida delle scuole cristiane
Prefazione | |
Parte 1 |
Le attività che si svolgono nelle scuole cristiane e le norme per farle bene |
Cap. 1 | L'ingresso a scuola e l'inizio delle attività |
1 | A. 1 - L'ingresso degli alunni |
18 | A. 2 - L'ingresso del maestro e l'inizio delle attività |
Cap. 2 | La colazione e la merenda |
27 | A. 1 - A cosa deve badare il maestro durante la colazione e la merenda |
37 | A. 2 - Cosa si fa durante la colazione e la merenda |
68 | A. 3 - La raccolta e la distribuzione del pane |
Cap. 3 | I gruppi di apprendimento |
A. 1 - I gruppi in generale | |
77 | S. 1 - Al riguardo di tutti i gruppi di apprendimento |
87 | S. 2 - Il maestro e gli alunni durante le lezioni |
98 | S. 3 - L'avanzamento di gruppo |
A. 2 - I cartelloni | |
106 | S. 1 - Contenuto e posizione degli alunni che leggono i cartelloni |
111 | S. 2 - La lettura del primo cartellone |
125 | S. 3 - La lettura del secondo cartellone |
131 | A. 3 - Il Sillabario |
137 | A. 4 - Il primo libro |
143 | A. 5 - Il secondo libro |
151 | A. 6 - Il terzo e il quarto libro |
157 | A. 7 - I cartelloni delle vocali e delle consonanti. La punteggiatura e gli accenti. Il cartellone dei numeri |
168 | A. 8 - Il latino |
175 | A. 9 - La Civiltà |
179 | A. 10 - I manoscritti |
Cap. 4 | La scrittura |
185 | A. 1 - La scrittura in generale |
A. 2 - Gli strumenti che si usano per scrivere | |
187 | S. 1 - La carta |
193 | S. 2 - Le penne e i temperini |
198 | S. 3 - L'inchiostro |
201 | S. 4 - I modelli di scrittura |
208 | S. 5 - Le falserighe e le carte assorbenti |
213 | A. 3 - Il tempo riservato alla scrittura e ciò che un alunno deve scrivere ogni giorno |
217 | A. 4 - I gruppi di scrittura col carattere tondo |
231 | A. 5 - I gruppi di scrittura col carattere corsivo |
244 | A. 6 - Come insegnare la corretta posizione del corpo |
247 | A. 7 - Come insegnare a impugnare bene la penna e tenere il foglio |
254 | A. 8 - Come insegnare a scrivere bene |
264 | A. 9 - Le penne: quando temperarle e come insegnare agli alunni a farlo |
273 | A. 10 - Il controllo e la correzione della scrittura |
Cap. 5 | L'aritmetica |
301 | |
Cap. 6 | L'ortografia |
323 | |
Cap. 7 | Le preghiere |
330 | A. 1 - Le preghiere che si recitano in classe ogni giorno |
337 | A. 2 - La riflessione del mattino e l'esame di coscienza del pomeriggio |
344 | A. 3 - Le preghiere che non si recitano quotidianamente in classe |
353 | A. 4 - L'atteggiamento del maestro e degli alunni durante le preghiere e le modalità a cui attenersi |
Cap. 8 | La Santa Messa |
366 | |
369 | A. 1 - L'uscita per recarsi a Messa. Il comportamento per la strada |
381 | A. 2 - L'ingresso in chiesa |
392 | A. 3 - Il comportamento degli alunni durante la Santa Messa |
402 | A. 4 - Il comportamento del maestro durante la Santa Messa |
408 | A. 5 - L'entrata in chiesa a Messa iniziata o già inoltrata |
411 | A. 6 - L'usata dalla chiesa |
417 | A. 7 - L'assistenza alla Messa parrocchiale e ai Vespri |
Cap. 9 | Il catechismo |
428 | A. 1 - Il tempo destinato al catechismo e gli argomenti da trattare |
442 | A. 2 - Come fare le interrogazioni durante il Catechismo |
451 | A. 3 - I doveri del maestro nella lezione di Catechismo |
464 | A. 4 - I doveri degli alunni nella lezione di Catechismo |
475 | A. 5 - Gli argomenti particolari dei catechismi domenicali e festivi |
484 | A. 6 - Gli esterni che assistono al catechismo nelle domeniche e feste |
Cap. 10 | L'uscita da scuola |
493 | A. 1 - Come gli alunni debbono uscire da scuola |
498 | A. 2 - Le preghiere che gli alunni debbono recitare uscendo da scuola |
504 | A. 3 - I doveri del maestro durante e dopo l'uscita degli alunni |
Parte 2 |
Mezzi per stabilire e conservare l'ordine nelle scuole |
515 | |
Cap. 1 | La vigilanza |
516 | |
517 | A. 1 - L'impegno del maestro nel correggere chi sbaglia e il modo di farlo bene |
527 | A. 2 - L'impegno del maestro nel far seguire tutti gli alunni dello stesso livello |
535 | A. 3 - L'impegno del maestro nel far osservare il silenzio |
Cap. 2 | I segni |
546 | |
551 | A. 1 - I segni durante i pasti |
554 | A. 2 - I segni durante la lettura |
566 | A. 3 - I segni riguardanti la scrittura |
569 | A. 4 - I segni durante il catechismo |
574 | A. 5 - I segni durante le preghiere |
577 | A. 6 - I segni per le correzioni |
582 | A. 7 - I segni da usare in particolari circostanze |
Cap. 3 | I registri |
585 | |
586 | A. 1 - I registri delle iscrizioni |
595 | A. 2 - I registri delle promozioni |
605 | A. 3 - I registri dei gruppi di apprendimento |
609 | A. 4 - Il registro dei pregi e dei difetti degli alunni |
613 | A. 5 - Il registro dei primi dei banchi |
617 | A. 6 - Il registro delle visite agli assenti |
Cap. 4 | Le ricompense |
620 | |
Cap. 5 | La correzione |
634 | Premessa |
636 | A. 1 - Tipi di correzione |
637 | S. 1 - La correzione con le parole |
641 | S. 2 - Lo scudiscio. Per quali motivi e come farne uso |
650 | S. 3 - Le verghe e lo staffile |
654 | S. 4 - L'espulsione dalla scuola |
656 | A. 2 - La frequenza dell'uso delle punizioni ed i mezzi per evitarle |
665 | A. 3 - Le condizioni che debbono avere le punizioni |
666 | A. 4 - I difetti da evitare nell'infliggere le punizioni |
681 | A. 5 - Chi deve impartire le punizioni |
A. 6 - Quali alunni vanno puniti e quali no | |
685 | S. 1 - I corrotti |
696 | S. 2 - I maleducati e i testardi; gli sfacciati e gli insolenti; gli sbadati e i superficiali |
699 | Gli insolenti e arroganti |
700 | Gli sventati e superficiali |
702 | S. 3 - I testardi |
708 | S. 4 - I viziati, i mansueti e timidi, gli incapaci, gli invalidi, i piccoli, i nuovi |
711 | I mansueti e timidi |
712 | Gli incapaci |
713 | Gli invalidi |
714 | I piccoli |
715 | I nuovi |
716 | S. 5 - Gli accusatori e gli accusati |
721 | A. 7 - Norme per tutti i casi di punizioni |
734 | A. 8 - Luogo e tempo delle punizioni |
A. 9 - Le penitenze | |
742 | S. 1 - Uso delle penitenze |
753 | S. 2 - Elenco delle penitenze che si impongono ordinariamente agli alunni in conseguenza delle loro mancanze |
Cap. 6 | Le assenze |
A. 1 - Tipi di assenze | |
767 | S. 1 - Le assenze giustificate e col permesso |
771 | S. 2 - Le assenze non giustificate |
777 | A. 2 - Le cause delle assenze e come rimuoverle |
812 | A. 3 - Chi deve accettare e giustificare gli assentì e come deve farlo |
824 | A. 4 - Le punizioni per le assenze senza permesso e per i ritardi |
Cap. 7 | Le vacanze |
828 | |
830 | A. 1 - Le vacanze ordinarie |
838 | A. 2 - Le vacanze straordinarie |
846 | A. 3 - Le vacanze annuali |
855 | A. 4 - Modalità per comunicare i giorni di vacanza ai maestri e agli alunni |
Cap. 8 | Gli incarichi |
859 | |
861 | A. 1 - Il presidente delle preghiere |
865 | A. 2 - Il "ministro" della S. Messa |
870 | A. 3 - Il raccoglitore delle elemosine |
875 | A. 4 - Il porta acqua benedetta |
881 | A. 5 - Il porta rosari e i suoi aiutanti |
892 | A. 6 - Il campanaro |
897 | A. 7 - L'ispettore e i sorveglianti |
903 | I sorveglianti |
907 | A. 8 - I primi dei banchi |
911 | A. 9 - I visitatori degli assenti |
926 | A. 10 - I distributori e raccoglitori dei fogli |
932 | A. 11 - I distributori e raccoglitori dei libri |
935 | A. 12 - Gli addetti alla pulizia delle classi |
942 | A. 13 - Il portinaio |
953 | A. 14 - Il custode della chiave della scuola |
Parte 3 |
I doveri dell'ispettore delle scuole |
965 | |
Cap. 1 | La vigilanza |
968 | A. 1 - La vigilanza che l'Ispettore deve esercitare sulle scuole |
969 | A. 2 - La vigilanza che rispettare deve esercitare sui maestri |
978 | A. 3 - La vigilanza che l'Ispettore deve avere sugli alunni |
Cap. 2 | L'iscrizione degli alunni |
981 | A. 1 - Chi deve accettare gli alunni nella scuola e le modalità per farlo |
985 | A. 2 - Le informazioni che bisogna richiedere all'atto dell'iscrizione |
987 | A. 3 - Cosa bisogna esigere dai genitori e dagli alunni all'atto dell'iscrizione |
988 | A. 4 - Chi può essere iscritto a scuola e chi no |
989 | S. 1 - Coloro che non hanno mai frequentato una scuola |
998 | S. 2 - Coloro che hanno frequentato altre scuole |
1001 | S. 3 - Coloro che si sono iscritti a scuola e l'hanno poi abbandonata |
1002 | S. 4 - Coloro che sono stati espulsi dalla scuola |
Cap. 3 | La ripartizione degli alunni e l'organizzazione delle lezioni |
1003 | A. 1 - La ripartizione degli alunni nelle classi e il posto da assegnare loro |
1012 | A. 2 - La ripartizione degli alunni nei diversi livelli delle classi di lettura |
1021 | A. 3 - La ripartizione nei diversi livelli degli alunni che imparano ad usare il carattere tondo |
1030 | A. 4 - La ripartizione nei diversi livelli degli alunni che imparano il carattere corsivo e l'aritmetica |
1041 | A. 5 - Come regolare la durata delle lezioni |
Cap. 4 | La promozione degli alunni |
1049 | |
1050 | A. 1 - Quello che deve fare l'ispettore prima delle promozioni |
1055 | A. 2 - Requisiti e condizioni richieste agli alunni per essere promossi |
1075 | A. 3 - Le capacità che debbono dimostrare gli alunni per essere promossi nelle classi di lettura |
A. 4 - Le capacità che debbono dimostrare gli alunni per essere promossi nelle classi di scrittura | |
1082 | S. 1 - Le capacità per essere promossi dal primo al secondo e dal secondo al terzo livello |
1088 | S. 2 - Le capacità per essere promossi dal terzo al quarto livello |
1112 | S. 3 - Le capacità per essere promossi dal quarto livello ai successivi |
1122 | S. 4 - Le capacità per promuovere quelli che scrivono col carattere corsivo |
1129 | S. 5 - Le capacità che debbono dimostrare gli alunni per essere promossi in aritmetica |
1133 | A. 5 - Quando bisogna procedere alla promozione degli alunni e come farlo bene |
Appendice A | |
Appendice B | |
Struttura, uniformità e mobilio nelle scuole | |
Le dodici virtù di un buon maestro | |
Appendice C | |
Formazione dei nuovi maestri | |
Guida del formatore dei nuovi maestri |