Meditazioni per le principali feste dell'anno |
Maria non solo volle allontanarsi dal mondo corrotto, ma volle anche evitare al suo spirito le vanità del mondo e al suo cuore l'affetto sregolato per le creature, perché sentiva che era fatta per amare solo Dio e per consacrarsi interamente a lui.
Fu proprio in questo giorno che - prevenuta dalla ragione e dalla grazia - benché fosse in tenerissima età, Maria fece il voto perpetuo di castità.
Almeno così afferma un pio e antico autore.
San Giovanni Damasceno precisa che Maria, non soddisfatta di aver liberato il suo corpo dai piaceri di questa vita, conservò ininterrottamente la purezza dello spirito.
Ritirandovi dal mondo, vi siete consacrati a Dio per vivere in questa Comunità, e l'avete fatto distaccandovi completamente dagli allettamenti mondani capaci di contentare i sensi, e qui avete fissato la vostra residenza.
Dovete considerare quel giorno come l'inizio della vostra felicità sulla terra, felicità che si consumerà un giorno in Cielo.
Ma non avete consacrato la vostra vita a Dio solo per quel giorno; gli avete consacrato la vostra anima per l'eternità: la vostra consacrazione deve essere, perciò, eterna.
Certo, questo tirocinio l'avete iniziato durante la vita terrena: ma esso è solo una fase propedeutica a ciò che farete eternamente in Cielo.
2 È in questo santo giorno che la SS.ma Vergine si consacrò, senza alcuna riserva, a Dio.I suoi genitori che la sostennero in questa generosa offerta di sé, la lasciarono nel Tempio perché, assieme ad altre vergini fanciulle, venisse educata nel suo sacro recinto e potesse esercitarsi nella pratica di tutte le virtù.
Era sommamente giusto che Dio, che aveva già in mente di fare di Maria un tempio alla sua Divinità, compisse in lei - fin dalla sua infanzia - qualcosa di grande, con le eminenti grazie di cui l'avrebbe onorata e l'eccellenza delle virtù con cui l'avrebbe arricchita.
È per questo motivo - spiega un pio autore - che, stando nel Tempio, Maria si dedicò tutta al servizio di Dio e al santo esercizio del digiuno e della preghiera a cui attendeva giorno e notte.
Così visse santamente questa Vergine purissima, durante tutto il tempo che trascorse nel tempio.
Quanto siete fortunati di vivere nella casa di Dio, impegnati anche voi al suo santo servizio.
E allora cercate soprattutto:
1° di riempirvi di grazie mediante il santo esercizio dell'orazione;
2° di mettere tutto il vostro impegno per praticare le virtù che convengono maggiormente al vostro stato.
È compiendo questi santi esercizi che vi renderete capaci di disimpegnarvi bene nel vostro dovere; ma riuscirete a farlo come Dio ve lo domanda.
Sarà per mezzo di Maria che lo Spirito Santo verrà su di voi, come Gesù ha promesso ai suoi santi Apostoli, e vi insegnerà tutte le verità ( Gv 16,13 ) della Religione e le massime del Cristianesimo che dovete conoscere e praticare con grande perfezione, avendo l'obbligo di consigliarle anche agli altri.
3 Il soggiorno di Maria Bambina nel Tempio riuscì a trasformare il suo cuore in un tempio santo del Signore e un santuario dello Spirito Santo ( 1 Cor 3,1 ), come la Chiesa canta di lei in questo santo giorno che lei era il Tempio del Signore e il Santuario dello Spirito Santo.Questo è il motivo per cui lei sola è piaciuta a Dio in un modo così perfetto ed elevato, che mai creatura alcuna ha potuto essere simile a lei: perché Maria secondo la Genesi, era la fanciulla che il Signore aveva preparata per suo Figlio ( Gen 3,15 ) all'avvicinarsi dei tempi della Redenzione ( Is 13,6 ), come afferma un profeta.
È per questo motivo che Dio se l'è preparata in anticipo e che ha fatto di lei una vittima santa a lui consacrata.
Perciò, come è detto nell'Apocalisse, questa Vergine fuggì nel deserto ( Ap 12,6 ), cioè nel Tempio che era un luogo tagliato fuori dal frastuono del mondo esteriore, e lì, questa santa fanciulla si costruì quell'eremo a cui Dio l'aveva chiamata.
Era conveniente che, dovendo il Figlio di Dio prendere in Maria la sua dimora, lei non avesse frequenti rapporti con gli altri uomini, ma che ogni sua conversazione fosse nel Tempio del Signore, dov'ella poteva conversare più agevolmente con gli angeli che non con le sue stesse compagne, e rendersi così degna di essere salutata da un Angelo dalla parte di Dio ( Lc 1,28 ).
Onorate oggi la SS.ma Vergine come il Tabernacolo e il Tempio vivente che Dio stesso si è costruito ( 2 Cor 6,16 ) e ha onorato con le sue mani.
Pregatela di ottenervi da Dio la grazia che la vostra anima sia sempre onorata e disposta a ricevere la parola di Dio, per poterla comunicare agli altri; chiedete anche di divenire, per sua intercessione Tabernacoli del Verbo divino.
Indice |