Polemica con Massimino
Libro I |
Premessa |
1 | Sui due dèi |
2 | Sui contagi umani |
3 | Sul Dio invisibile |
4 | Sul Dio immortale |
5 | In che senso il Padre sia più grande |
6 | Sui veri figli degli animali |
7 | Sulla grandezza del Figlio |
8 | Sulla sottomissione del Figlio |
9 | Se lo Spirito Santo adora il Padre |
10 | Come il Padre, il Figlio e lo Spirito S. siano un unico Dio |
11 | Sul tempio dello Spirito Santo |
12 | Il Padre e il Figlio sono una cosa sola |
13 | La testimonianza che il Padre ha dato al Figlio |
14 | L'amore del Padre e del Figlio |
15 | L'invisibilità della Trinità |
16 | Su Dio solo sapiente |
17 | Su Dio non creato |
18 | Sul Padre non generato |
19 | L'uguaglianza dello Spirito Santo col Padre |
20 | Benché il Padre sia ingenito, tuttavia il Figlio è uguale a Lui |
Libro II |
Prefazione: allusione al contenuto del libro |
1 | Parlare in modo conforme al timore di Dio |
2 | Cristo ha un nome che è al di sopra di tutti i nomi |
3 | Lo Spirito Santo deve essere adorato |
4 | Cristo, in quanto uomo, sta seduto alla destra di Dio |
5 | L'onore dovuto alle tre Persone divine e il significato del contagio terreno |
6 | La procreazione degli animali |
7 | Il Padre generò un Figlio uguale a se stesso |
8 | Si omette di parlare della croce o dell'incarnazione di Cristo |
9.1 | La Trinità invisibile |
10.1 | Il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo sono un unico Dio |
11 | L'invisibilità del Figlio |
12.1 | L'onnipotenza e l'immortalità di Dio |
13.1 | La sapienza del Figlio |
14.1 | La generazione del Figlio e la processione dello Spirito Santo. L'homousion di Nicea |
15.1 | Il Figlio è della medesima sostanza del Padre |
16.1 | Il Padre di Cristo è anche Dio di Cristo |
17.1 | Lo Spirito Santo è anche creatore |
18.1 | Il Figlio, generato dalla medesima sostanza del Padre |
19 | Lo Spirito Santo non geme, ma ci fa gemere |
20.1 | Il Padre e il Figlio sono uno |
21.1 | Lo Spirito Santo è Dio |
22.1 | Che siano una cosa sola |
23.1 | Il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo sono un solo Dio |
24 | Ostinazione ariana nel non vedere il Figlio di Dio uguale al Padre |
25 | Il Padre è maggiore del Figlio in quanto uomo |
26.1 | Ancora prima dell'incarnazione il Figlio di Dio si rese visibile agli uomini |