La musica |
M. - Troppo a lungo e direi proprio in uno studio da fanciulli, per cinque libri, abbiamo fatto pausa sulle orme di ritmi appartenenti alle pause dei tempi.
Ma forse l'utilità dell'opera renderà scusabile presso gli uomini cortesi la nostra frivolezza.
Abbiamo appunto pensato di intraprenderla perché adolescenti o anche individui di ogni età, che Dio ha dotato di intelligenza, con la guida della ragione siano distolti, non tutto a un tratto ma a gradi, dalle opere letterarie consegnate al mezzo sensibile, per le quali è loro difficile non provare attaccamento.
Così potranno nell'amore della verità che non diviene sentire attaccamento al solo Dio e Signore di tutte le cose che regge la mente umana senza la mediazione di alcun essere diveniente.
Chi leggerà dunque i libri precedenti riscontrerà che ci siamo intrattenuti con lo spirito di grammatici e poeti, non con l'intenzione di rimanere assieme a loro, ma per necessità di rinnovarne la conoscenza.
Ma il lettore giunto a questo libro, se come spero e prego umilmente, Dio Signore nostro guiderà il proposito della mia volontà e la farà giungere alla meta voluta, capirà che può essere di poco valore la via che conduce a una conquista di grande valore.
Ed ora abbiamo preferito incamminarci su di essa con individui più deboli, noi non del tutto forti, anziché precipitare, forniti di ali troppo fragili, per cieli più liberi.
Così penso che egli, se appartiene al numero degli uomini spirituali, giudicherà che abbiamo peccato poco o nulla.
La schiera poi di coloro che fanno un gran chiasso sulle disquisizioni linguistiche e che si rallegrano per volgare leggerezza allo strepito di coloro che li applaudono, se per caso si imbatterà in questi scritti, o li disprezzerà tutti interi o riterrà che i primi cinque libri sono sufficienti per loro e getterà via come inutile quest'ultimo che contiene il frutto degli altri, oppure come superfluo lo rimanderà a più tardi.
Ci sono altri che non sono stati istruiti a comprendere questi concetti, ma essendo educati ai misteri della purificazione cristiana e tendendo verso Dio uno e vero col più grande amore, hanno oltrepassato a volo tutte le nozioni per fanciulli.
E affinché non ridiscendano verso queste conoscenze e trovandovi difficoltà non si lamentino della propria incapacità, io fraternamente avviso costoro che, pur non conoscendo vie difficili e faticose ai loro piedi, possono oltrepassarle volando anche se le ignorano.
Vi potrebbero essere anche dei lettori che, avendo il passo malfermo e privo di allenamento, non possono camminare per questa via e non hanno le ali della pietà per oltrepassare queste nozioni trascurandole.
Costoro non s'impiccino in una faccenda che non è adatta per loro, ma con gli insegnamenti di una religione salutare e nel nido della fede cristiana rafforzino le ali, da cui sollevati possano evitare la fatica polverosa di questo cammino, ardendo di amore per la patria stessa che per queste vie tortuose.
Questi libri infatti sono stati scritti per coloro che, dediti alle lettere profane, incorrono in gravi errori e consumano il loro buon ingegno con delle inezie, senza sapere che cosa li diletta in esse.
Che se se ne accorgessero, vedrebbero per quale via fuggire le trappole e qual è il luogo della sicurezza che dà felicità.
Indice |