B042

Carteggio

Fr. Emiliano

Diffusione Divozione e Unione

Torino, 2 novembre 1935

G. M. G.

Carissimo Fr. Emiliano,

Le rispondo con ritardo, ma con fiducia di arrivare ancora in tempo.

1) Accenni pure alla parte storica dell'Unione per farne conoscere l'origine soprannaturale, ma non manchi di farne spiccare il carattere propagandistico dimostrato dal fatto provvidenziale col quale venne posta accanto al nostro Istituto.

2) Il pensiero dell'Onoratissimo riguardo alla diffusione dell'Associazione venne espresso nel suo Rescrittto stampato sul Regolamento e specialmente con le parole seguenti ivi contenute: ... "Noi porgiamo a quelli che la promuovano i nostri più vivi incoraggiamenti, uniti ai voti più ardenti, perché tale Unione prosperi sempre più ed estenda la sua benefica influenza tra i nostri allievi e le loro famiglie e così il Divino Crocifisso sia sempre più conosciuto, amato e imitato.

Lemberq-lez-Hal, 17 luglio 1934. Fr. Junien Victor".

3) Le relazioni statutarie tra i Fratelli e l'Unione sono le seguenti: ( Art. 4 Reg. Catech. Associati )

Nelle Sedi annesse alle Comunità dei Fratelli delle Scuole Cristiane, la nomina del Presidente e dei Consigli sarà fatta previo accordo col Direttore dei medesimi.

- Nel periodo iniziale delle Sedi annesse alle Comunità dei Fratelli, il Direttore, o il Fratello da lui delegato, regola la Sede come gli pare e piace; quando vorrà unirla alla Sede Principale e far eleggere un Presidente dal Consiglio Generalizio dell'Unione, il Direttore o il Fratello sarà sempre l'Ispettore della Sede.

Art. 5. Reg. Catech. Associati - avrà parte alle adunanze del Consiglio di Sede e il suo diritto di voto - sebbene non superiore a quello dei Consiglieri - gli darà sempre preponderanza per la condizione speciale da lui occupata.

L'Art. 6. Dice: I Catechisti Presidenti delle Sedi annesse alle Comunità dei Fratelli delle Scuole Cristiane, procederanno in ogni cosa di comune accordo col Fratelli Direttore dei medesimi.

Nelle Regole dei Catechisti Congregati vi sono le prescrizioni seguenti: "... l'unione cordiale con i Superiori dei Fratelli deve essere il carattere distintivo dei membri della Congregazione

Tutti i Superiori dell'Unione procureranno, in ogni occasione, di dare esempio nell'osservare quanto sopra, e porranno ogni cura e vigilanza, affinché i Catechisti non si scostino né con parole, né altrimenti da tali prescrizioni.

Art. 78. Dice: Il Capitolo Generale è composto dai seguenti Membri:

1° Il Presidente Generale;

2° Il Fratello Ispettore Generale - nominato dai Superiori dei Fratelli

3° I Consiglieri Generali ecc.

Il Consiglio Generalizio è formato dal Presidente Generale, dal Fratello Ispettore Generale ecc.

Art. 132. Il Presidente Generale farà, a tempo debito e con sollecitudine, le pratiche necessarie per ottenere che i Superiori dei Fratelli delle Scuole Cristiane, nominino, previo accordo con lui, un Fratello Ispettore Generale dell'Unione, che faccia parte del Consiglio Presidenziale Generalizio e Ispettori locali per le Opere non annesse alle Comunità dei Fratelli, seguendo le prescrizioni della Regola del Governo.

I diversi Ispettori faranno parte dei rispettivi Consigli con diritto di voto ecc. per mantenere tra Catechisti e Fratelli, le ottime relazioni che diedero origine all'Unione e alla Congregazione del SS. Crocifisso e di Maria SS. Immacolata.

L'Unione si potrà organizzare in Distretti e Province, secondo le necessità contingenti.

Ciascuna Provincia avrà un Consiglio Provinciale analogo a quello Generalizio - Cioè con un Fratello Ispettore.

Art. 198: I membri dell'Unione e della Congregazione, per riuscire nel loro apostolato e divenire ottimi Catechisti e ferventi nelle pratiche religiose, procureranno d'attingere largamente e di ispirarsi alla dottrina spirituale e ai metodi di San Giovanni Battista De La Salle e del suo Istituto; col quale manterranno sempre le più cordiali e deferenti relazioni, specialmente con l'appoggiarne le Opere e intendersi nel miglior modo coi Fratelli Ispettori, ascoltarne con riconoscenza le istruzioni e metterle in pratica.

4) Le parole di Gesù a Fra Leopoldo: "Benedico i primi frutti della SS. Adorazione, cioè i Figli Congregati, e tutti quelli che cooperano e promuovono la SS. Adorazione... farlo sapere ai Fratelli nel Belgio, ai Superiori, per il santo incoraggiamento" - 6 marzo 1914 -

"È mio desiderio che tutto ciò che ho operato per mezzo tuo, passi dai Fratelli delle Scuole Cristiane"

"Dirai ai Fratelli delle Scuole Cristiane buoni, che Io affido e dono loro tutti i Figli della Pia e santa Unione" - 17 e 18 gennaio 1915

"Dirai a Fr. Teodoreto che chiami ( aiuto ) in tutte le Case della sua Congregazione, con la voce e con lo scritto, e non si stanchi mai, affinché la mia voce e il mio desiderio siano obbediti dai miei Figli diletti delle Scuole Cristiane" - 23 maggio 1914

"Darò tanta grazia e potenza ai Fratelli delle Scuole Cristiane e riconosceranno che Io sono il loro Benefattore e Padrone d'ogni cosa e vedranno con Fede la mia protezione.

Chi mi aiuta sarà aiutato. Lavorate, lavorate nella mia vigna, avrete il cento per uno" - 22 aprile 1917

Le parole della SS. Vergine a Fra Leopoldo:

"È proprio sulla Congregazione dei Fratelli delle Scuole Cristiane che è posto lo sguardo di Dio. Facciano l'Adorazione al SS. Crocifisso in preparazione di ciò che verrà" - 20 marzo 1914

"Se i Fratelli delle Scuole Cristiane sapranno condurre l'aratro nella vigna mistica del SS. Crocifisso, Egli li farà partecipi delle gioie eterne" - 29 aprile 1914

"Dirai ai Fratelli delle Scuole Cristiane che facciano tesoro del tempo; grande compenso ne verrà."

"Io farò in modo che per - la Divozione a Gesù Crocifisso e la Pia Unione - volino in Cielo quando saranno chiamati dal Signore" - 23 aprile 1915

"Beati saranno quei Fratelli delle Scuole Cristiane che si interessano per la Pia Unione del SS. Crocifisso e che cooperano in favore della loro Pia Unione secondo il Cuor di Dio" - 12 gennaio 1918

5) Le farò pervenire il più presto possibile tutto il materiale in lingua francese che l'Unione possiede come pure i foglietti in diverse lingue.

Ritengo che Lei sia scelto da Gesù per illuminare i Secondi Novizi e spronarli a diffondere la Divozione a Gesù Crocifisso e l'Unione Catechisti.

La prego quindi di fare quello che il Signore Le ispirerà per tale scopo.

Appena avrò il Regolamento in lingua francese ne spedirò a Lei un dato numero per darli ai Secondi Novizi che esprimeranno il desiderio di averlo.

La prego di scusare il ritardo e di pregare per me e per l'Unione mentre io e i Catechisti preghiamo secondo le sue intenzioni.

Il Signore e la Santissima Vergine La ricolmino delle grazie più elette e facciano di Lei un santo Fratello

Affez.mo Fr. Teodoreto

Indice