L'ideale cristiano e religioso

Indice

La SS. Eucarestia

1 La SS. Eucaristia è destinata a nutrire i membri del corpo mistico di cui Gesù è il capo, appena essi sono in grado di comprendere la natura di questo cibo divino.

Il Santo Concilio di Trento ha espresso il voto che, ad ogni Messa, i fedeli facciano non solo la comunione spirituale, ma anche la comunione sacramentale, e questi inviti della Chiesa sono, in certo modo, l'eco prolungata dell'ardente desiderio del Salvatore stesso manifestato nel grande giorno della istituzione di questo divino Sacramento.

Così, nei primi secoli della Chiesa, questo desiderio fu mirabilmente compreso dai fedeli, e quando la pietà si raffreddò e l'eresia allontanò i cristiani dalla santa Mensa, la Chiesa lo ricordò loro prontamente.

Poi, giunto il momento favorevole, ristabilì in pieno vigore la pratica della comunione frequente e quotidiana, chiamandovi tutte le anime in stato di grazia e animate da una intenzione retta e pura.

Finalmente, spezzando una lunga tradizione, essa ha deciso di ammettere alla sacra Mensa i fanciulli che, secondo l'avviso del confessore e dei genitori, sono capaci di distinguere tra il pane materiale e il corpo adorabile del Signore.

Indice