Gesù Cristo rivelazione dell'uomo

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Capitolo secondo - XI

XI. Le prove della religione

Pascal non ha ancora stabilito il fatto storico della religione cristiana.

Fin qui si è applicato a disporre il credente, a suscitare in lui il desiderio di trovare la verità in una religione che offrirebbe all'uomo luce e rimedio.

L'uomo è sincero? Vuole veramente dare un senso alla sua vita, al mistero che è per se stesso?

È pronto a pagarne il prezzo, fosse anche il prezzo di un cambiamento radicale di se stesso, di una conversione?

Il tempo è venuto di scoprire le carte e di far conoscere le prove della religione.

Questa struttura, semplicemente abbozzata in Pascal, costituisce il secondo tempo dell'Apologià.49

Essa è originale in questo senso: che non stabilisce prima, come nell'apologetica tradizionale, l'esistenza di Dio attraverso prove filosofiche, per dimostrare in seguito che questo Dio si è rivelato nella storia.

Subito, mediante prove storiche, stabilisce l'esistenza di Dio rivelata in Gesù Cristo.

Sostituisce, alla base metafisica dell'apologetica o teodicea, una base psicologica, cioè l'analisi della condizione umana.

Senza dubbio, l'apologetica, soprattutto dopo Pascal, darà spazio a una specie di preparazione psicologica del non credente.

Ma questo spazio resta secondario ed esteriore alla dimostrazione propriamente detta.

In Pascal invece questa descrizione è articolata con le prove storiche, come la dimostrazione metafisica nell'apologetica classica.

Essa appartiene alla dimostrazione stessa del cristianesimo.

Per Pascal infatti non esiste altra spiegazione dell'uomo al di fuori di quella cristiana.

È quando la verità cristiana getta la sua luce .sull'abisso dell'uomo, è quando risponde del suo decadimento e della sua grandezza, che il non credente ha maggiori possibilità di essere « tentato » dalla soluzione cristiana.

Vi è continuità tra la descrizione della condizione umana e le prove storiche.

L'una e le altre sono pezze d'appoggio.

L'esposizione completa delle « prove » enumerate da Pascal non fa parte del nostro programma.

Gli strumenti critici di cui dispone oggi l'esegesi ( filosofia, storia, archeologia, scienze del linguaggio, studio delle letterature e delle religioni ) non si trovano evidentemente nelle mani di Pascal.

Eppure Pascal ha delle intuizioni feconde, malgrado i suoi limiti.

Fra le prove del cristianesimo, i miracoli, le profezie e la santità, hanno ai suoi occhi un ruolo primario.

1. Pascal concepisce il miracolo alla maniera di S. Tommaso: è un effetto che sorpassa la forza naturale dei mezzi impiegati ( B804 C755 ).

Il miracolo colpisce rispetto all'effetto che ci si aspetta.

È segno di Dio, il suo linguaggio, la sua voce squillante.

I miracoli sono necessari, perché la verità cristiana, essendo sconosciuta agli uomini, deve essere sostenuta dai miracoli ( B843 C754 ).

Se Dio sconvolge così l'ordine del mondo, è per rivelare all'uomo, con un prodigio che supera l'ordine attuale, l'esistenza di un ordine superiore e di una vocazione soprannaturale.

Il miracolo agisce su un doppio registro: sul piano dell'esperienza comune, fa eccezione; sul piano religioso, è una parola che Dio pronuncia per noi.

Per portare i suoi frutti il miracolo evidentemente deve essere riconosciuto.

Ora, Pascal è troppo religioso per credere che il solo prodigio possa strappare la convinzione.

Sa, per mezzo della Sacra Scrittura, che l'attaccamento a sé, l'orgoglio, ostacolano il discernimento dell'azione di Dio.

« Ciò che non fa credere ai veri miracoli è la mancanza di carità » ( B826 C760 ); si vede come si è.

I miracoli hanno una funzione permanente: « sono serviti alla fondazione e serviranno alla continuazione della Chiesa, fino all'Anticristo » ( B853 C772 ).

2. Agli occhi di Pascal, tuttavia, le profezie hanno maggior forza dei miracoli per stabilire la verità del cristianesimo.

« La prova più grande di Gesù Cristo è data dalle profezie.

E queste sono anche quelle che Dio ha curato di più; perché l'avvenimento che le ha realizzate è un miracolo permanente dalla nascita della Chiesa fino alla fine » ( B706 C526 ).

Pascal è attento ai movimenti che attraversano l'Antico Testamento e mirano a Gesù Cristo.

Questo orientamento della storia verso la persona del Messia è l'argomento decisivo.

Dio annuncia ciò che farà e lo compie: i testi rimangono « affinchè questa concordanza non fosse scambiata per un effetto del caso » ( B707 C527 ).

« Compiute tutte le profezie, il Messia resta dimostrato per sempre » ( B616 C774 ).

Le profezie sono il grande segno piantato da Dio stesso nello spazio illimitato della storia e del mondo.

Le profezie, tuttavia, non sono soltanto annunci o predizioni: esse sono soprattutto figure.

Hanno due significati: un primo significato letterale e materiale, che si riferisce alle realtà visibili ( istituzioni, guerre, conquiste ecc. ); e un secondo, spirituale, mistico ( B642 C541 ), accessibile solo a coloro che gustano Dio.

È alla realizzazione di questo secondo significato che Dio si è impegnato: alla fin fine è l'ordine della carità che è preso di mira.

Chiunque si attiene alle realtà materiali, rimane un ebreo carnale e un cristiano carnale.

Pascal si interessa prima di tutto al compimento spirituale delle profezie.

Ora a questo livello noi possiamo sempre aspettare beni più veri e più autentici di quelli che ci sono promessi.

Perciò Pascal vede dovunque Cristo presente fin dall'inizio.

L'Antico Testamento è un cifrario di cui il Nuovo è la chiave.

Una volta posto il Nuovo Testamento e accertato Cristo, la storia si illumina dall'alto.

Pascal ha saputo vedere le profezie nel loro insieme, sottolineando giustamente, a volte eccessivamente, la superiorità del senso spirituale.50

3. Ancora più che i miracoli e le profezie, la vera prova della verità cristiana è la carità di Cristo.

La croce, in modo particolare, è la chiave che apre tutto, che rivela il cuore di Dio e il cuore dell'uomo.

La santità di Cristo, che è quella di Dio, supera tutto, basta a tutto.

Gesù merita la fede del non credente, meno per i suoi miracoli e più per le sue profezie, che perché sanguina per noi: « Ho pensato a te nella mia agonia, ho versato per te alcune gocce di sangue ( B 553 C736 ).

Questo è il segno supremo. « Gesù Cristo senza beni e senza alcuna esteriore manifestazione di scienza, sta nel suo ordine di santità …

Non ha regnato, ma è stato umile, senza peccato alcuno » ( B793 C823 )

É venuto nel suo ordine, che è quello della carità.

E quest'ordine il Cristo lo riempie interamente.

La grande prova del cristianesimo è l'Amore crocifisso.

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49 R.-E. LACOMBE, L'apologétique de Pascal, pp. 214-215.
50 Sul tema delle profezie in Pascal, vedere: R.-E. LACOMBB, L'apologétique de Pascal, pp. 218-262; P.-M. BEAUDE, L'accomplissement des Ecritures, Paris, 1980, pp. 14-37;
M.-J. LAGRANGE, « Pascal et les prophéties messianiques », Revue biblique 3 (1906), pp. 533-556;
R. JOLIVET, « Pascal et l'argument prophétique », Revue apologétique 36 ( aprile-settembre 1923 ), pp. 486-494, 513-522;
A.-M. DUBAKLE, « Pascal et l'interprétation des Escritures », Les Sciences philosophiques et théologiques 30 (1941-1942), pp. 346-379;
J. COPPENS, «L'argument des prophéties messianiques selon les Pensées de Pascal » theologicae Jovanienses ( 1946 ), pp. 337-361;
J. RUSSIBR, La foi selon Pascal, 2 voi., Paris, 1949, voi. 1, pp. 115-138.