Gesù Cristo rivelazione dell'uomo
Vittorio Possenti
Introduzione | |
C. 1 |
Cristo, possibilità offerta all'uomo contemporaneo |
I | Fisionomia dell'uomo del XX secolo |
II | Preoccupazione dei pensatori cristiani |
III | Dal Vaticano II a Giovanni Paolo II |
IV | Conclusione |
P. I |
Tre approcci della condizione umana: Pascal, Teilhard, Blondel |
C. 2 |
Blaise Pascal: Cristo, totalità del significato |
I | Le fonti e « la fonte » di Pascal |
II | Il « Memoriale », testimone di un'esperienza decisiva |
III | Al punto di congiunzione di due apologetiche |
IV | Sviluppo lineare o orchestrazione di temi convergenti |
V | Nuovo tipo di apologetica e dialettica nuova |
VI | Sproporzione dell'uomo: prospettiva fisica |
VII | Sproporzione dell'uomo: miseria e grandezza |
VIII | La conversione come « preliminare » di una autentica ricerca del significato |
IX | La chiave del crittogramma umano: l'ipotesi cristiana |
X | Cristo, la totalità del significato |
XI | Le prove della religione |
XII | Un'antropologia teologica |
XIII | Cristocentrismo di Pascal |
Nota bibliografica | |
C. 3 |
Teilhard de Chardin: al centro universale di convergenza |
I | Tratti dell'opera di Teilhard |
II | L'intuizione fondamentale di Teilhard |
III | Disegno apologetico |
IV | Alla ricerca di una coerenza dinamica |
V | Le tappe della dialettica di Teilhard |
VI | Angolo d'approccio: tutto l'universo e tutto l'uomo a partire da una fenomenologia |
VII | Il movimento generale dell'universo: una evoluzione |
VIII | Analisi dell'evoluzione: dall'inizio all'ominizzazione |
IX | Analisi dell'evoluzione: dall'ominizzazione alla socializzazione |
X | L'ascesa verso l'Omega |
XI | Dal Dio Omega al Dio rivelatore |
XII | Il Cristo-Omega |
XIII | Significati e aspetti diversi di Omega |
XIV | Il Cristo universale |
XV | Cristo evolutore e Cristo parusiaco |
XVI | Impatto dell'apologetica di Teilhard |
Nota bibliografica | |
C. 4 |
Maurice Blondel: l'ipotesi cristiana o la risposta attesa |
I | L'ambiente e le influenze |
II | La dialettica de « L'azione » |
III | Genesi dell'idea di soprannaturale nelle sue tre tappe |
IV | Natura del progetto di Blondel |
Nota bibliografica | |
C. 5 |
Pascal, Teilhard, Blondel: studio comparativo dei tre approcci |
I | Epoche diverse |
II | Personalità contrastanti |
III | Scopo apologetico comune |
IV | I destinatari |
V | Questione posta e mediazione proposta |
VI | Punto di crisi e apertura a Dio |
VII | La realizzazione dell'uomo: il soprannaturale |
VIII | Dall'immanenza alla trascendenza |
IX | Concetto di Cristo |
X | Originalità e complementarità |
XI | Atteggiamenti spirituali in causa |
XII | Il Cristo, chiave del crittogramma umano |
P. II |
Cristo e i nostri problemi umani |
C. 6 |
Cristo e le nostre solitudini |
I | Solitudine e alterità |
II | La solitudine e le sue forme |
III | L'isolamento o la cattiva solitudine |
IV | Gli sbocchi della solitudine |
V | Solitudine radicale inevitabile |
VI | Cristo e le nostre solitudini |
VII | Cristo e l'abisso della solitudine |
VIII | La solitudine creatrice nello Spirito |
Nota bibliografica | |
C. 7 |
Alterità e comunione |
I | Gli altri come oggetto |
II | Gli altri come persone |
III | Gli altri in Cristo |
IV | L'amore degli altri: partecipazione alla vita trinitaria |
V | Chiesa primitiva e testimonianza contemporanea |
VI | Conclusione |
Nota bibliografica | |
C. 8 |
Lavori, ricerca, progresso |
I | Il lavoro, luogo privilegiato della nostra presenza nel mondo |
II | Il mondo del lavoro e i suoi tratti attuali |
III | Conseguenze di questi mutamenti |
IV | Alla ricerca di un significato |
V | La creazione, gesto di alleanza e di liberazione |
VI | Il lavoro, servizio degli uomini |
VII | Aspetto teologale e pasquale del lavoro |
VIII | Cristo fine ultimo del lavoro e del progresso |
IX | Progresso terreno e regno dei cieli |
X | Piani di significato |
Nota bibliografica | |
C. 9 |
Potere del male e salvezza mediante la croce |
I | La questione che si pone |
II | Molteplicità degli approcci e delle forme del male |
III | Acquietamento o ribellione |
IV | Precisazioni necessarie |
V | Cristo di fronte al peccatore |
VI | Il Dio crocifisso: sola risposta |
VII | Dal peccato all'amore |
Nota bibliografica | |
C. 10 |
Autonomia, liberazione e libertà |
I | Un problema del tempo presente |
II | Autonomia, eteronomia, teonomia |
III | Legge e libertà nell'Antico Testamento |
IV | La vita cristiana, vocazione alla libertà |
V | Liberazione umana, salvezza e libertà |
VI | Libertà di Cristo e libertà dell'uomo |
Nota bibliografica | |
C. 11 |
Profetismo e speranza dei sofferenti |
I | Il problema |
II | La malattia come stato di vita |
III | Reazioni e atteggiamenti |
IV | Un problema da « ridimensionare » |
V | Da Giobbe e Gesù Cristo |
VI | Il profetismo dei sofferenti |
VII | Potenza d'intercessione |
VIII | Dinamismo santificatore della sofferenza |
Nota bibliografica | |
C. 12 |
La morte e la vita |
I | Atteggiamento e linguaggio attuale nel mondo occidentale |
II | La morte come fenomeno e come avvenimento |
III | La morte come esperienza |
IV | La coscienza umana di fronte al mistero della morte |
V | Posizioni e proposizioni sulla morte |
VI | Ambivalenza della morte termine e ratificazione dell'esperienza |
VII | La morte di Cristo |
VIII | Morire con Cristo |
IX | Atto teologale supremo e compimento della vita sacramentale |
X | Esperienza temporale e dimensione d'eternità |
XI | Conclusione |
Nota bibliografica | |
C. 13 |
Il Dio di Gesù Cristo |
I | Un Dio a misura di Dio |
II | Trascendente e vicino |
III | Alla ricerca dell'uomo |
IV | Un Dio paziente e misericordioso |
V | Dio è amore |
VI | Alle fonti dell'amore: la Trinità |
Nota bibliografica | |
Conclusione | |
Gesù Cristo salvezza dell'uomo |