Gesù Cristo rivelazione dell'uomo |
Di tutti i problemi, la presenza del male nel mondo, se vi si include la sofferenza, la malattia, il peccato, la morte, è senza dubbio quello che suscita il maggior numero di « perché »: angosciati, tormentati, ribelli.
Perché prima di essere un problema, il male è una questione che si porta in se stessi, o piuttosto una cascata di questioni: perché i flagelli della natura? perché la carestia? perché milioni di esseri, da millenni, non sono nati che per soffrire, e nell'assurdità, prima ancora di aver fatto un atto di libertà?
Perché esistenze sono interamente sotto il segno della sofferenza?
Perché il genocidio? Perché l'umanità, a dispetto del progresso e delle tecniche, ricade periodicamente nelle stesse ingiustizie, nelle stesse crudeltà?
Perché la storia dell'umanità è intessuta di divisioni, di odii, di tirannia, di distruzioni massicce?
Perché queste crudeltà raffinate?
Perché questa impotenza a rompere il cerchio infernale del male multiforme?
Perché la morte, solo sbocco della vita?
Confessiamolo, davanti a questa onnipresenza e onnipotenza del male, siamo sprovveduti, senza risposta.
Come è possibile, onestamente, far credere agli uomini che Dio è onnipotente e solo amore, che è Padre e che ci ama?
Questo Dio sembra impotente o sadico: questa è l'alternativa che si sente e che si esprime brutalmente.
« Se c'è qualcuno sopra di noi, diceva un'operaia, dovrebbe essere punito ».1
Si accusa Dio di essete, non soltanto incapace o inutile, ma colpevole.
In La Peste Camus esprime urlando il suo scandalo davanti alla sofferenza degli innocenti.
Il Dott. Rieux e il gesuita Paneloux assistono impotenti all'agonia di un bambino torturato, suppliziato dalla peste, bruciante di febbre.
Davanti al piccolo morto, Paneloux dice: « Forse dobbiamo amare quello che non possiamo capire ».
Il Dott. Rieux replica: « No, Padre … Mi faccio un'altra idea dell'amore.
E mi rifiuterò fino alla morte di amare questa creazione dove i bambini sono torturati ».2
« Ciò che odio, dice anche, è la morte e il male, e voi lo sapete »3
Il dramma di Giovanna D'Arco di Peguy ( 1897 ) è dedicato « a tutte le donne e a tutti gli uomini che saranno morti della loro morte umana per cercare di porre rimedio al male umano universale ».4
La pastorella di Domrémy s'interroga dolorosamente, perdutamente, sulla presenza del male nell'universo.
Essa è ossessionata dalla miseria dei feriti, dei malati, degli abbandonati, degli affamati, dei peccatori, dei dannati: « Perché il buon Dio permette che vi siano tante sofferenze? ».5
Giovanna si sente impotente davanti a questa marea montante, inesorabile e viscida del male, del peccato, dei sacrilegi di ogni specie.
Non riesce più a pregare. La sua anima è stritolata quando vede l'eterna dannazione delle anime.
Giunge fino a offrirsi senza fine alla sofferenza umana per salvare i dannati dalla sofferenza eterna: « E se occorre, per salvare dall'Assenza eterna Le anime dei dannati spaventati dall'Assenza, Lasciare a lungo la mia anima nella sofferenza umana, Che resti viva nella sofferenza umana ».6
Giovanna D'Arco, a fatica, si arrende a Dio, che senza dubbio, ha agito per il meglio.
Ma non potrebbe rassegnarsi: bisogna agire, lottare contro il male.
È certo che, d'altra parte, il problema che ossessiona Dostojevski è il problema della libertà, della ribellione, del male, della sofferenza degli innocenti: questo problema costituisce il centro de I Fratelli Karamazov.
L'arringa d'Ivan contro Dio e contro l'assurdità della creazione, è così radicale, così violenta, così spinta, che Dostojevski stesso ha paura e si chiede se saprà trovare la risposta sufficiente.
« In tutta l'Europa, dice, non si trova espressione così forte dell'ateismo.
Non è quindi come un bambino che io credo in Cristo e lo confesso.
È attraverso il crogiuolo del dubbio che il mio osanna è passato ».7
La risposta, a dir vero, non sarà una confutazione, punto per punto, di tutti gli argomenti dell'ateismo.
Al ragionamento, Dostojevski sostituisce l'uomo.
La risposta sarà la figura di Zosima, la sua vita, la sua persona, la sua pratica, il suo amore.
Per Dostojevski, come per noi del resto, non esiste un argomento risolutivo per rispondere alla mole del male.
La risposta di Dio, non è un discorso, ma un atto, una passione, un silenzio d'amore.
Dio risponde lasciando morire sulla croce suo Figlio innocente.8
Vi è qualche cosa di più folle, di più potente che il potere del male: è la seduzione dell'amore disarmato.
La risposta al problema del male, non è una confutazione ma una figura, una persona un volto torturato dalla sofferenza accolta nell'amore.
Indice |
1 | Citato da B. BRO, Le pouvoir du mal, Paris, 1976, p. 16. |
2 | A. CAMUS, La Peste, Paris, 1947, pp. 237-238 (trad. it. La peste, Bompiani, Milano, 1958). |
3 | Ibid., p. 239. |
4 | C. PEGUY, Oeuvres poétiques complètes, Edition de la Plèiade, Paris, 1957. |
5 | Ibid., p. 30 |
6 | Ibid., p. 37. |
7 | Citato da P. EVDOKIMOV, Dostojevski et le problème du mal, Bruges-Bruxelles-Paris, 1978, p. 227. |
8 | B. PASCAL, «Dostojevski et la foi chrétienne », Islina 2 (1954), p. 237. |